Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaCulturaConcerti › Voci d´Europa, canto corale nel nord Sardegna
S.A. 24 agosto 2010
Voci d´Europa, canto corale nel nord Sardegna
Da giovedì 26 agosto prenderà il via il lungo ponte che, a cavallo di agosto e settembre, vedrà il tour 2010 in altre 9 località della Sardegna. Parteciperanno anche il Coro regionale di Calabria e l´ungherese Cantemus Mixed Choir


PORTO TORRES - Dopo la quattro giorni di luglio, con tappe a Porto Torres, Sorso, Telti ed Alghero, il tour di Voci d'Europa riprende il tradizionale intinerario tre le più belle chiese dell'isola. Da giovedì 26 agosto prenderà il via il lungo ponte che, a cavallo di agosto e settembre, vedrà il tour 2010 in altre 9 località della Sardegna.

Undici giorni di canto corale dedicato quest'anno alla liturgia Ordinarium Missae, tema musicale offerto dalla 27^ edizione del Festival Internazionale di musiche polifoniche. La sessione del prossimo fine settimana di agosto si svolgerà trà Porto Torres, Tonara, Castelsardo, Pozzomaggiore e Bonorva e vedrà la partecipazione del Coro regionale di Calabria e l'ungherese Cantemus Mixed Choir, mentre da martedì 31 agosto sino a domenica 5 settembre in Sardegna arriveranno il coro olandese Capella Isalana, il Girls Choir of Cathedral di Riga (Lituania) e il gruppo italiano dell'Odhecaton.

Nei primi giorni di settembre Voci d'Europa farà tappa, oltre a Porto Torres, a Fonni, Uri, Cheremule, Olmedo, Ozieri e per una seconda serata a Tonara. In questi ultimi due centri si esibirà il Coro Polifonico Turritano con il complesso Musica Antiqua Orchestra del Conservatorio. Tutte le serate, presentate da Maria Carmela Solinas, avranno inizio alle ore 21. Nella programmazione è previsto, oltre ai concerti, momenti di workshop dal 31 agosto al 3 settembre con il M° Alessandro Carmignani. Un seminario di vocalità rinascimentale che coinvolgerà un pubblico di giovani, non di soli esperti, che potrà approfondire, grazie ai relatori, alcune tematiche legate alla musica vocale rinascimentale.

La manifestazione è stata organizzata, oltre al contributo delle 16 amministrazioni comunali coinvolte, anche grazie al contributo di Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna, di Sogeaal, della Camera di Commercio di Sassari e di E.on.
Commenti
24/4/2026
Martedì 28 aprile alle 20.30 al Conservatorio di Sassari è in programma un nuovo appuntamento con la rassegna concertistica "Concerti di primavera”, organizzata dall’Associazione Ellipsis. Sul palcoscenico della sala Sassu salirà il pianista Piero Rotolo con il Talos Quintet per “I like Mozart!”
22/4/2026
A concludere la rassegna JazzOp domenica 26 aprile (con i consueti due set delle ore 11 e delle ore 18) sarà il progetto Jazz Song Sul palco con l’OJS salirà anche in questa occasione un grande ospite internazionale: il flautista e sassofonista partenopeo, Enzo Avitabile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)