«Sono pervenute 188 proposte - ha affermato Camerada - tutte molto interessanti e provenienti da diverse parti dell’isola e da alcune zone del continente». Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Paola Delogu di Assemini, che riceverà un premio di 5 mila euro. L’algherese Perdomi, invece, si è aggiudicato il terzo posto
ALGHERO - Ieri pomeriggio, 17 dicembre, nella sala di via Matteotti è stato presentato il logo del Parco di Porto Conte. Le autorità presenti nella sala conferenze, il Dirigente Era, il presidente del Parco Camerada, il consigliere Ballero e l’esperto di grafica Pisano, hanno consegnato i premi ai 4 vincitori.
L’iter per la scelta del logo è stato molto lungo. Sono stati necessari 12 mesi per valutare al meglio le caratteristiche dei diversi logo proposti. «Probabilmente sarebbe stato più facile contattare un professionista –ha detto il presidente Camerata- stabilire insieme un compenso e una scadenza. Ma abbiamo ritenuto fosse più interessante proporre un concorso di idee. E il risultato ci ha premiato. Sono pervenute 188 proposte, tutte molto interessanti e provenienti da diverse parti dell’isola e da alcune zone del continente».
A prendere la parola, subito dopo, è il vice sindaco Giancarlo Piras che esaltando le peculiarità del Parco ne descrive le bellezze che oggi lo contraddistinguono: «E’ il fiore all’occhiello del nostro territorio, prestigioso perché è insieme un parco terrestre e un parco marino. Sarà interessante far crescere questa realtà, un’alternativa importante per l’intero comparto turistico algherese».
Infine Pisano ha spiegato come si è arrivati alla scelta dei 4 logo vincitori: «E’ stato molto complesso perché tutti i logo che ci sono pervenuti rappresentano certe caratteristiche. In una fase preliminare abbiamo individuato alcuni parametri: la riproducibilità in scala, la possibilità di essere rappresentati in bianco/nero, l’originalità, l’abbinamento cromatico, la forza comunicativa e l’aderenza a ciò che si deve rappresentare. Questi parametri ci hanno permesso di fare una prima scrematura e di stilare una classifica. I logo ritenuti idonei sono stati posizionati su un unico tavolo e su questi si è aperta una discussione. Da qui siamo arrivati all’ultima fase che ci ha permesso di stabilire i primi quattro meritevoli di rappresentare il Parco di Porto Conte».
A consegnare i premi è stato l’Assessore Antonello Muroni; ad aggiudicarsi il primo posto è stata Paola Delogu di Assemini, che riceverà un premio di 5 mila euro. Al secondo posto Raffaele Crudele di Cagliari che ha vinto 1000 euro. Terzo posto infine, pari merito, per Gianni Biddau di Ittiri e Pierangelo Perdomi di Alghero, i quali vincono un assegno di 500 euro a testa.
Nella foto: il logo vincitore
Commenti