Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaFinanziamenti › Spariscono i fondi per Fertilia. Interrogazione Pd
S.A. 23 luglio 2010
Spariscono i fondi per Fertilia
Interrogazione Pd
Risultano soppressi i finanziamenti di 4 milioni di euro destinati ai progetti-pilota sulle borgate marine di cui Fertilia. I consiglieri regionali del Pd Bruno, Soru e Sanna hanno presentato un´interrogazione


CAGLIARI - Un'interrogazione è stata presentata dai consiglieri regionali del Partito democratico Gian Valerio Sanna, Mario Bruno e Renato Soru sui finanziamenti per la riconversione turistica delle borgate marine. Durante l'esecutivo Soru, infatti, con l’articolo 5 comma 2 della legge regionale 5 marzo 2008 n.3, era stato finanziato per l’importo di 4 milioni di euro, la realizzazione di progetti pilota destinati al riuso turistico ed al marketing delle borgate di paesi siti in prossimità della costa.

Le località destinatarie (con 2 milioni per ciascuna) erano state individuate in Fertilia e San Giovanni di Sinis (nel Comune di Cabras), per le quali parallelamente era già stato approvato un programma d'intervento con un protocollo d'intesa con le amministrazioni comunali, la costruzione di un piano marketing e di relativi bandi per la realizzazione di progetti inerenti alla riqualificazione dei luoghi.

Tutto ciò è stato compiuto sinora, salvo poi riscontrare, evidenziano i consiglieri dell'opposizione: «che risulta che nel Bilancio della regione per l’esercizio 2010 siano stati eliminati i finanziamenti stanziati con la legge regionale 3/2008 con conseguente grave danno per le amministrazioni comunali che si trovano nell’impossibilità di dare attuazione ad un prezioso ed interessante programma per la valorizzazione di questi siti».

Da qui l'interrogazione rivolta al Presidente della Regione, l'Assessore regionale alla Programmazione e Bilancio per sapere: «per quali ragioni si è provveduto alla cancellazione dei finanziamenti e per quali azioni intendano intraprendere affinché venga immediatamente ripristinato lo stanziamento programmato e reso possibile il rispetto degli accordi e degli impegni finanziari assunti dai Comuni per tali progetti».

Nella foto: Mario Bruno e Gian Valerio Sanna
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)