Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteParchi › Il viceministro Menia a Casa Gioiosa
S.A. 16 giugno 2010
Il viceministro Menia a Casa Gioiosa
La visita del sottosegretario rientra negli appuntamenti in occasione della giornata mondiale della desertificazione. Menia farà tappa anche a Bonassai


ALGHERO - Nell’ambito delle iniziative previste in occasione della giornata mondiale per la lotta alla desertificazione in programma giovedì prossimo (17 giugno), sarà ad Alghero il sottosegretario all’Ambiente on.le Roberto Menia. Il vice-ministro farà tappa presso la sede del Parco Regionale di Porto Conte, Casa Gioiosa, dopo una breve visita all’interno del compendio forestale di Prigionette per poter ammirare le peculiarità ambientali dell’area protetta.

Il programma della giornata messo a punto dal Ministero dell’Ambiente, l’Agenzia regionale di protezione ambientale Arpas, l’Inea e l’Ispra prevede una visita all’azienda sperimentale di Bonassai, sede dell’Agris, agenzia regionale per la ricerca scientifica alle 10,30. In questa sede verranno illustrati alcuni progetti sulle buone pratiche di adattamento alla siccità e alla desertificazione.

Verrà inoltre presentato un progetto denominato “Riade” che prevede lo studio e la gestione delle risorse idriche superficiali e sotterranee della Nurra di Alghero. Alle 11,30 ci si sposterà nel parco regionale di Porto Conte dove all’interno del compendio forestale di Prigionette-Monte Timidone si visiteranno le due stazioni sperimentali gestite dal Cnr/Ibimet e dall’Università di Sassari Facoltà di agraria per la misurazione dell’anidride carbonica e altri parametri climatici.

Alle 13 è previsto l’arrivo a Casa Gioiosa, dove si terrà una conferenza stampa e verranno illustrate le attività dell’area protetta regionale e gli obbiettivi di gestione che si stanno percorrendo. All’evento collaborano anche l’Ente Foreste della Sardegna, il Consorzio di Bonifica della Nurra, l’Università di Sassari e il Comando generale delle Capitanerie di Porto.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)