Il consigliere regionale del Partito Democratico Mario Bruno, interviene sulla situazione venutasi a creare dopo il taglio dei fondi
ALGHERO - «La situazione creatasi col taglio dei fondi per i piani personalizzati è una vera emergenza». Questo il commento del capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionlae Mario Bruno, dopo l’inserimento nell’Ordine del Giorno dell’Aula di venerdì 5 e lunedì 8 marzo, della proposta di legge del Pd sul ripristino dei fondi destinati ai piani personalizzati delle persone con disabilità grave.
La conferenza dei capigruppo, ha dato infatti l’assenso alla proposta di trattare l’argomento con la procedura d’urgenza prevista dall’Articolo 102 del Regolamento Consiliare, così come richiesto dallo stesso capogruppo del Pd. È stato dato mandato alla Commissione Sanità, di istruire la proposta da portare in Aula, a cominciare dalla riunione prevista per domani, in via prioritaria rispetto ai lavori già calendarizzati sulla riforma sanitaria.
«Perché è giusto discutere del finanziamento di un’importante realtà sportiva come la Dinamo Basket nella seduta di venerdì prossimo – dice ancora Bruno - Ma lo è ancor di più riconoscere che le priorità della Sardegna sono soprattutto altre, a cominciare dalle persone con disabilità, il cui taglio operato quest'anno in termini di diminuzione di ore di assistenza sta comportando gravi disagi alle persone interessate, agli operatori ed alle famiglie con compiti di cura, nonché agli enti locali».
La proposta di legge, di cui Mario Bruno è primo firmatario, sottoscritta da tutti i consiglieri del Pd, intende ripristinare i mille euro per ciascuno dei 28.351 progetti personalizzati ritenuti idonei. Secondo l’onorevole algherese «è importante che i capigruppo abbiano condiviso l’urgenza di affrontare in Aula la drammatica situazione di migliaia di sardi in situazione di grave disabilità, che hanno visto ridotti i loro piani fino al 66percento in meno rispetto all’anno precedente: è giusto affrontare e risolvere il problema con urgenza per recuperare quel livello di assistenza erogato dal 2001 ad oggi a tutte le persone che ne hanno diritto». Analoga proposta di legge è stata presentata anche dal gruppo Udc.
Nella foto: Mario Bruno, capogruppo regionale del Pd
Commenti