La forza delle mareggiate di inizio anno non ha risparmiato il molo di sopraflutto del Porto di Alghero. Ingenti i danni riscontrati dalla Guardia Costiera di Alghero
ALGHERO - «La forza delle mareggiate di inizio anno non ha risparmiato il molo di sopraflutto del Porto di Alghero. Ingenti i danni riscontrati dalla Guardia Costiera di Alghero a seguito di apposito sopralluogo alla nuova struttura portuale». L'allarme per le condizioni del Porto algherese arriva dal Tenente di Vascello Lorenzo Badano.
«Il manto stradale - continua Badano - che porta alla banchina del molo è gravemente compromesso con la presenza di numerosi avvallamenti ed il cedimento, in più punti, del guard rail che ne delimita il confine verso mare. Impressionanti le immagini dei tombini presenti lungo l’intera struttura che nel corso della mareggiata si aprivano e chiudevano sospinti dalla forza dei marosi».
«E' stata prontamente contattata la Regione Sardegna - Assessorato ai lavori pubblici - conclude il Comandante - che, insieme alla Direzione Lavori ed alla ditta che a suo tempo aveva eseguito i lavori effettueranno un sopralluogo del molo già nella giornata di lunedì, al fine di meglio valutare i danni ed i necessari lavori di ripristino della piena funzionalità dell’opera».
Sono preoccupati, nel frattempo, tutti gli operatori portuali nei confronti di un’opera concepita per dare nuovo sviluppo ed impulso al porto di Alghero e la cui data di collaudo si allontana, purtroppo, nuovamente. Per questi motivi, da tempo, si attende uno studio tecnico approfondito che consenta di individuare idonee ed efficaci misure che assicurino, da subito e per i prossimi anni, un adeguato livello di protezione per lo scalo algherese.
Nella foto: Lorenzo Badano
Commenti