L’assessore regionale dei Lavori pubblici, Angelo Carta, ha incontrato ieri mattina una delegazione della Cooperativa Poggio dei Pini, per discutere sulle opere da realizzare in seguito ai danni dell´alluvione del 2008
CAGLIARI - L’assessore regionale dei Lavori pubblici, Angelo Carta, ha incontrato ieri (martedì) mattina una delegazione della Cooperativa Poggio dei Pini composta dal presidente, Giacomo Cocco, e da Maria Rita Lai, geologo e consigliere di amministrazione. Alla riunione ha partecipato anche il consigliere regionale Christian Solinas. Argomento dell’incontro il piano Hydrodata, con particolare riguardo al territorio della cooperativa Poggio dei Pini. E' stata la prima occasione per affrontare le questioni che preoccupano gli abitanti della località.
In particolar modo è stato posto l’accento sulla necessità di mantenere la presenza del lago che, oltre ad essere un importante sito naturalistico e identitario, è strumento indispensabile per combattere gli incendi che spesso colpiscono la zona. I rappresentanti della Poggio dei Pini hanno sottoposto all’Assessore alcune riflessioni e osservazioni sul piano Hydrodata, studiate da un gruppo di professionisti residenti nella lottizzazione (ingegneri idraulici, geologi, docenti universitari), per adeguare alle concrete esigenze del territorio e della popolazione le soluzioni progettuali ed operative di regimentazione idraulica del rio San Gerolamo e di ripristino infrastrutturale e paesaggistico dell’ambiente circostante.
Il presidente Cocco ha dichiarato che «Poggio dei Pini vuole collaborare con la Regione per risolvere nel più breve tempo possibile le criticità esistenti, mettendo gratuitamente a disposizione dell’Assessorato tutte le professionalità e competenze in nostro possesso». Il piano prevede inoltre un riassetto importante della viabilità, ma gli abitanti della cooperativa hanno chiesto che la stessa venga migliorata e sia compatibile con i percorsi attuali, senza eccessivi stravolgimenti. «La Giunta regionale – ha sottolineato Angelo Carta – ritiene che l’ascolto e la condivisione dei progetti con i cittadini sia fondamentale, ed è per questo che in tutti i territori in cui interveniamo cerchiamo di ottenere la massima condivisione degli interventi, consapevoli che chi vive ogni giorno le realtà può darci consigli e suggerimenti per agire al meglio».
Nella foto: La Giunta Regionale
Commenti