Sul tavolo della giornata, le direttive regionali sulle sovvenzioni a favore degli enti locali per la realizzazione dei piani per gli insediamenti produttivi
CAGLIARI - “Le direttive regionali sulle sovvenzioni a favore degli enti locali per la realizzazione dei piani per gli insediamenti produttivi”. Questo il tema principale dell’incontro che si è tenuto questa mattina, a Cagliari, tra l’assessore regionale all’Industria Andreina Farris ed i sindaci dei Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Musei , Narcao e Villamassargia.
I primi cittadini hanno sottoposto all’esponente dell’Esecutivo i gravi problemi che affliggono il territorio. Nel corso del colloquio, sono state affrontate, con particolare attenzione, le problematiche relative a sviluppo, infrastrutture, energia, artigianato, viabilità, collegamenti telematici, recupero aree minerarie dimesse e disoccupazione; evidenziando, soprattutto, per quanto riguarda le infrastrutture, la carenza di porti nella costa occidentale.
L’assessore Farris, legata da un profondo affetto verso il Sulcis, ha dimostrato piena attenzione e sensibilità al disagio espresso dai sindaci ed ha raccomandato ai Comuni la massima coesione in previsione della presentazione dei progetti “Pip”, che dovranno essere necessariamente conformi alle regole del Bando.
«L’interesse verso il vostro territorio - ha dichiarato il delegato regionale - è forte, ma dobbiamo cambiare mentalità ed è fondamentale lavorare insieme. I Comuni devono essere uniti. Saranno privilegiati, infatti, i progetti presentati dalle unioni dei Comuni, ed in particolare quelli a carattere infrastrutturale, che costituiscono il punto nevralgico dei problemi del territorio».
Commenti