Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieitaliaPoliticaPolitica › Il Lodo Alfano è "illegittimo". Silvio Berlusconi contro tutti
Red 7 ottobre 2009
Il Lodo Alfano è "illegittimo"
Silvio Berlusconi contro tutti
Bocciato dalla Corte Costituzionale il Lodo Alfano. Durissimo colpo per il Primo ministro Silvio Berlusconi. La decisione intorno alle 18. Secondo Berlusconi è tutto un complotto della solita sinistra e poi il grave attacco al Capo dello Stato


ROMA - Il lodo Alfano è illegittimo. Lo hanno stabilito i Giudici della Corte Costituzionale, riuniti in seduta plenaria per deliberare sulla legittimità - rispetto ai principi della nostra Carta fondamentale - della legge che sospende i processi per le prime quattro cariche dello Stato. Violati gli articoli 138 (ricorso a una legge costituzionale) e 3 (uguaglianza).

La decisione è stata presa a maggioranza (9 contro 6) e avrà come effetto la riapertura di due processi a carico del premier Berlusconi: per corruzione in atti giudiziari dell'avvocato David Mills e per reati societari nella compravendita di diritti tv Mediaset.

Durissimo il colpo per il Premier, che sullo "scudo" aveva costruito il suo nuovo Governo. La legge che ha messo lo stop ai processi a suo carico, infatti, risulterà una delle primissime leggi approvate nella nuova legislatura. I magistrati erano entrati in Camera di consiglio ieri, ma la giornata si era conclusa con una fumata nera. Da qui la seconda riunione, quella odierna: mattinata ancora con un nulla di fatto, e poi, nel pomeriggio, la pronuncia definitiva di incostituzionalità.

La notizia della bocciatura del lodo apre quasi tutti i grandi siti web internazionali. Grande evidenza sul sito del britannico The Times, che ha seguito con attenzione le vicende del governo italiano negli ultimi mesi: «La massima corte italiana toglie l’immunità a Berlusconi. Il premier italiano lotta per la sua carriera». Il francese Le Monde scrive sulla banda gialla dell’ultim’ora: «L’immunità di Silvio Berlusconi giudicata incostituzionale». Titolone su Liberation sempre in Francia: «Invalidata l’immunità penale di Berlusconi. Questa decisione della Corte costituzionale potrebbe aprire la porta a procedimenti giudiziari contro il presidente del Consiglio».

Silvio Berlusconi contro tutti. Urla al complotto contro di lui della "solita sinistra", parla di Consulta politicizzata e di sentenza politica. A Porta a Porta sulla Rai dice: In Italia abbiamo una minoranza di giudici di sinistra, una stampa di sinistra con a capo Repubblica, una Rai che, a parte lei signor Vespa, va contro il governo, e in più un capo dello Stato espressione della vecchia maggioranza di sinistra. Su Napolitano - ha insistito Berlusconi - ho detto quello che penso: non ho nulla da modificare sulle mie dichiarazioni che potrebbero essere anche più esplicite e più dirette. Infine dice che il Capo dello Stato avrebbe dovuto fare "pressioni" sui Giudici per far approvare la legge.
Commenti
11/9/2025
La denuncia è di Francesca Ghirra, deputata dei Progressisti: non accetteremo che la nostra Sardegna diventi terra di svago per militari accusati di crimini di guerra. Cercheremo di sapere la verità con tutti gli strumenti a nostra disposizione
12/9/2025
La replica dell´Amministrazione comunale alla nota di Forza Italia sul presunto abuso della tensostruttura a Lo Quarter. Da Porta Terra rilanciano il luogo che continuerà ad ospitare eventi e nel prossimo futuro i matrimoni. Le dichiarazioni del sindaco Cacciotto e dell´assessore Daga
12/9/2025
«Assenza del placet della Soprintendenza sulla installazione nel Quarter della tensostruttura denominata Alguer Hall. Intervenga il sindaco prima che lo facciano gli organi preposti»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)