Fabio Ferrari vestirà nuovamente la maglia azzurra, in occasione dei Campionati riservati alle rappresentative delle Forze di Polizia e Vigili del Fuoco, in programma a Vancouver
ALGHERO – L’algherese Fabio Ferrari, è stato convocato per far parte della Nazionale Italiana che prenderà parte ai Campionati Mondiali di “rugby a 7” per Forze di Polizia e Vigili del Fuoco, in programma nella città canadese di Vancouver dal 31 luglio al 9 agosto.
Per Ferrari, classe 1976, non è la prima convocazione importante. Infatti, già nel 2008, ha preso parte alla stessa manifestazione, disputata in Inghilterra, a Liverpool, l’ultima settimana di agosto. Nell’occasione, l’Italia Open arrivò terza agli “World Firefighters Games”, con Ferrari che tornò quindi ad Alghero con una preziosa medaglia di bronzo al collo.
I “Cavaliers”, così si chiama la selezione azzurra, sono da sempre una delle nazionali più quotate della categoria. Fu seconda ai Campionati del Mondo di Indianapolis 2001, perdendo solo ai tempi supplementari contro la Nuova Zelanda. L’anno dopo, a Christchurch (Nuova Zelanda), furono ancora secondi dietro la rappresentativa delle Isole Fiji. Nel 2003, a Barcellona, terzi alle spalle di Sud Africa e Inghilterra. Ancora secondi nel 2004, a Sheffield, dietro il Galles. Ma l’anno più bello e certamente il 2005, quando, finalmente, la Nazionale Italiana si laureò campione del mondo, battendo l’Australia a Quebec City, in Canada. L’anno dopo, ad Hong Kong, sono ancora secondi dietro il Galles, mentre nel 2007, ad Adelaide, vittoria per i padroni di casa e medaglia d’argento all’Italia.
Commenti