Sabato 13 giugno alle ore 19 saranno presentati la raccolta di dati e gli espositori realizzati con il progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Storie di Mare – un percorso marino letterario nel territorio di Alghero”
ALGHERO - Sabato 13 giugno 2009 alle ore 19, presso il Caval Marì, saranno presentati la raccolta di dati e gli espositori realizzati con il progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Storie di Mare – un percorso marino letterario nel territorio di Alghero”.
L’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, proseguendo la sua attività di sensibilizzazione della popolazione alle tematiche ambientali, organizza un incontro dedicato alla presentazione di tre percorsi marino-letterari “Il Corallo”, La Cartografia e La Poesia, scelti dopo un’attenta ricerca di testi riguardanti il mare di Alghero.
Aspetti di questo stretto rapporto, tra la città ed il suo mare, vengono ripercorsi attraverso l’allestimento di una selezione di documenti, dal ‘600 al ‘900, riprodotti in appositi espositori.
La presentazione sarà aperta dal Sindaco di Alghero Marco Tedde ed introdotta dal Direttore dell’Area Marina Protetta Gianfranco Russino. Seguiranno gli interventi del prof.ssa Donatella Carboni, dell’Università di Sassari - Dipartimento di Teorie e Ricerche dei Sistemi Culturali e Luca Scala, ricercatore e studioso di lingua e letteratura popolare di Alghero. Il convegno è aperto al pubblico.
Commenti