«Benvenuto, lei è il Presidente di tutti i Sardi». Una stretta di mano, una chiacchierata informale lontano da sguardi indiscreti, poi il passaggio di consegne. Il neo presidente ha assicurato una settimana (al massimo 10 giorni) per la nuova Giunta, che resterà in Viale Trento
CAGLIARI - Alle 11.40 Cappellacci s'insedia: Una stretta di mano, una chiacchierata informale lontano da sguardi indiscreti, poi il passaggio di consegne prima di salutare i giornalisti nella sala Giunta. L'incontro tra il nuovo Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e il Vicepresidente uscente, Carlo Mannoni, si è svolto questa mattina nel palazzo di viale Trento all'insegna della cordialità istituzionale e della diplomazia.
«Benvenuto, lei è il Presidente di tutti i Sardi - così Mannoni ha accolto Cappellacci al suo ingresso - oggi ci dovrebbe essere Renato Soru ma, per le note vicende politiche, sono incaricato di fare la staffetta». Poi, di fronte ai giornalisti, ai dirigenti della Regione e ad alcuni consulenti del neopresidente, Mannoni ha detto a Cappellacci: «Le auguro cinque anni di lavoro proficuo».
Il Presidente neoeletto ha ringraziato Mannoni e risposto alle domande dei rappresentanti della stampa isolana. «Aspettiamo il completamento del lavoro dei Tribunali - ha detto Cappellacci - ma posso anticiparvi che, nei prossimi giorni, convocherò una riunione di Giunta per trasferire le consegne e fare il punto della situazione con i singoli Assessori, in modo da poter affrontare nel migliore dei modi tutte le emergenze di una stagione difficile».
Cappellacci ha poi annunciato che «questa sala di viale Trento resterà la sede istituzionale della Giunta anche in futuro, e non solo per la prima riunione». Poi ha sottolineato il desiderio di «accelerare i tempi perché c'è l'urgenza di discutere la Finanziaria 2009. Ci sono tempi tecnici da rispettare ma il mio intendimento è quello di anticiparli il più in fretta possibile».
Commenti