Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteParchi › Gianfranco Russino incontra la Commissione Ambiente
Red 1 dicembre 2008
Gianfranco Russino incontra la Commissione Ambiente
Presso la sede di presso Porto Conte Ricerche, a Tramariglio. Presentati alcuni documentari illustrativi delle specificità dell’area protetta


ALGHERO - Giovedì scorso, alle ore 16,00, presso la sede operativa dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, in località Tramariglio, presso Porto Conte Ricerche, il Presidente dott. Francesco Carboni della Commissione Ambiente del Comune di Alghero ha riunito la Commissione per acquisire aggiornamenti sulle attività dell’area protetta. Durante l’incontro il direttore dell’AMP dott. Gianfranco Russino, ha presentato alcuni documentari illustrativi delle specificità dell’area protetta realizzati non a fini promozionali, ma nell’esecuzione di diversi progetti di studi e/o ricerche.

E’ stata presentata, inoltre, la nuova “Carta di Zonizzazione, delle Praterie sottomarine e delle emergenze naturalistiche ed archeologiche costiere dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana”. Si tratta di una documentazione che raccoglie in sé, e per la prima volta le offre all’utente, una serie di informazioni, come appunto la distribuzione delle praterie sommerse, acquisite nel corso dello sviluppo dei tanti progetti realizzati dall’AMP con finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Altri due poster, dedicati ad illustrare l’area protetta, sono stati realizzati, invece, proprio a fini promozionali per le numerose occasioni fieristiche, regionali, nazionali ed internazionali, dedicate all’ambiente a cui, da anni e con continuità, l’area marina protetta partecipa con i suoi collaboratori.

Altro tema trattato è stato la realizzazione del primo lotto del campo ormeggio dell’area marina protetta che sorgerà nello specchio acqueo antistante Punta del Dentul. A questo riguardo il Direttore ha illustrato tutte le procedure tecniche ed amministrativo-burocratiche che il progetto ha richiesto, le nuove tecnologie legate alla problematica, nonché le finalità d’ordine ambientale che sottendono alla creazione del campo ormeggio in un’area marina protetta.

L’incontro, che ha suscitato l’attenzione ed il plauso del Presidente e dei componenti della Commissione per la serietà e l’impegno profuso dal team dell’area protetta e dal direttore, si è concluso a tarda sera dandosi appuntamento a breve.

Nella foto il direttore dell'Amp algherese Gianfranco Russino
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)