Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaAmministrazione › Nubifragio e G8, Bertolaso ad Alghero
Red 25 settembre 2008
Nubifragio e G8, Bertolaso ad Alghero
Il sottosegretario sarà in città domani (venerdì) alle ore 15.30. Riconoscimento dello stato di Calamità naturale, lavori in previsione del G8 e circonvallazione sul tavolo di Sant´Anna


ALGHERO - Domani alle 15.30 il sindaco Marco Tedde incontrerà a Sant’Anna il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Guido Bertolaso, capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, per esaminare insieme la situazione di Alghero dopo i danni causati dal nubifragio del 12 settembre scorso.

All’indomani dell’uragano che ha compito Alghero e il territorio, il Sindaco ha avviato stretti contatti col Governo, sia presso il Sottosegretario Gianni Letta che presso lo stesso Bertolaso, per sollecitare il reperimento di risorse finanziarie da destinare ai cittadini algheresi colpiti dall’evento.

Oltre a questa iniziativa, la Giunta comunale, subito dopo il pomeriggio di straordinario maltempo, ha deliberato di inviare alla Regione Sardegna esplicita richiesta affinché venisse dichiarato lo stato di calamità naturale e concesso un contributo finanziario straordinario a copertura dei danni.

Il Sindaco intende esaminare anche la questione G8, dopo la sua esplicita richiesta, accettata dal Governo, di inserire ufficialmente la città di Alghero tra le sedi collaterali dell’importante avvenimento. Non si tratta solo di un posto tra le sedi degli eventi ma anche e soprattutto, per il Sindaco «l’ occasione per Alghero di poter intercettare importanti ricadute economiche e di immagine altrimenti dirette verso la Gallura».

L’attenzione del Sindaco è rivolta all’aeroporto di Alghero, «perché venga considerato come una porta di accesso al G8», come chiesto anche al Ministro Frattini. A Bertolaso chiederà inoltre procedure sollecite della “circonvallazione”, che congiungerà la parte nord a quella sud della città.


Nella foto Guido Bertolaso
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)