Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaEconomiaAgricoltura › Vendemmie italiane ok, ma la Sardegna è in controtendenza
Antonio Burruni 28 agosto 2008
Vendemmie italiane ok, ma la Sardegna è in controtendenza
Mentre il movimento nazionale è in crescita media, secondo la FedAgri e la ConfCooperative, nell’Isola il calo si attesta attorno ad un quinto rispetto allo scorso anno


CAGLIARI – La “FedAgri” e la “ConfCooperative” chiedono l’intervento della Regione Autonoma della Sardegna per tamponare i danni apportati dalla siccità nel settore delle viticolture. Mentre in Italia la crescita settoriale sfiora il 7percento (duemilioni di ettolitri in più circa), pare che la Sardegna sia invece tra le sette regioni in controtendenza.

Infatti, confrontando i dati Istat del 2007 (oltre ottocentocinquantamila ettolitri prodotti), con i dati FedAgri per quest’anno (meno di settecentomila), la Sardegna vede scendere la produzione del 20percento, con punte del 50percento nelle zone del Cagliaritano. Pare che, in alcune zone, i danni siano addirittura irreparabili.

A tal proposito, l’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Foddis ha già annunciato il piano di accertamenti sul territorio da parte dell’“Agenzia Argea”, utile per una reale quantificazione dei danni al momento della raccolta.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)