Locazioni turistiche abusive: deferito un soggetto per violazioni al T.U.L.P.S. e alla normativa regionale. L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività portate avanti dal Comando di Piazza Walter Frau
PORTO TORRES - La Polizia locale di Porto Torres - Nucleo Tutela del Consumatore - a seguito di un’articolata attività d’indagine avviata diversi mesi fa, ha accertato l’esercizio non autorizzato di attività di locazione turistica breve, pubblicizzata tramite una nota piattaforma online. Dalle verifiche sarebbe emerso che l’immobile in questione veniva posto in locazione con inserzioni riportanti un codice identificativo (CIN/IUN) risultato inventato e mai registrato presso gli uffici regionali competenti.
Inoltre, gli ospiti non venivano comunicati al portale “Alloggiati Web” della Questura, come previsto dall’art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Nel corso dei controlli sono stati ascoltati diversi testimoni, tra cui vicini di casa e turisti ospitati ed è stato accertato che l’attività veniva svolta senza alcuna autorizzazione e in assenza delle necessarie comunicazioni alle autorità competenti.
Il soggetto responsabile è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria per le violazioni di cui all’art. 109 e 17 T.U.L.P.S., nonché alla L.R. Sardegna n. 16/2017. Contestualmente sono stati elevati verbali amministrativi e impartita la diffida alla cessazione immediata dell’attività che, al momento dei controlli, risultava ancora pubblicizzata online. L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività portate avanti dal Comando di Piazza Walter Frau finalizzate al contrasto delle forme di abusivismo in ambito turistico, con l'obiettivo di tutelare la sicurezza degli ospiti, la tranquillità dei residenti e la corretta concorrenza tra operatori del settore.
Commenti