Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaRicettività › «Ad Alghero sempre più locali diventano B&B»
S.A. 10:00
«Ad Alghero sempre più locali diventano B&B»
La denuncia è di Marco Lombardi, referente regionale Mioitalia (movimento imprese ospitalità) che sul fenomeno richiama l´attenzione delle istituzioni:


ALGHERO - «Nelle città a forte vocazione turistica e balneare si sta diffondendo in modo sempre più preoccupante il fenomeno della trasformazione dei locali commerciali, accatastati come C1, in appartamenti ad uso abitativo, affitti brevi o strutture ricettive come i B&B. Il protrarsi di questa tendenza rischia, nel giro di pochi anni, di impoverire gravemente il tessuto commerciale urbano, con conseguenze dirette sull’occupazione, in particolare giovanile, e sulla possibilità per i residenti di trovare lavoro e un’abitazione nella propria città».

La denuncia è di Marco Lombardi, referente regionale Mioitalia (movimento imprese ospitalità) che sul fenomeno richiama l'attenzione delle istituzioni: «È giunto il momento di superare le dichiarazioni di principio e affrontare con concretezza una situazione ormai critica. Ci si attende che sindaci e assessori operino con responsabilità e visione, adottando politiche efficaci a tutela delle città, dei commercianti, dei cittadini e degli stessi turisti».

«Una migliore comunicazione, accompagnata da una gestione coordinata e organizzata, è spesso sufficiente per garantire il buon funzionamento delle amministrazioni comunali. Tuttavia, l’attuale scenario politico sembra talvolta dimenticare l’importanza di una collaborazione leale e costruttiva, necessaria per perseguire obiettivi comuni nell’interesse collettivo, evitando contrapposizioni sterili che finiscono per danneggiare l’intera comunità».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)