Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaSaluteSalute › Nefropatici, in arrivo voucher elettronici
Cor 1 febbraio 2025
Nefropatici, in arrivo voucher elettronici
In arrivo importanti novità che cambieranno in modo sostanziale le modalità di fruizione degli alimenti dietetici per i nefropatici dell’isola


CAGLIARI - Predisposto un sistema più agile ed efficiente per consentire ai pazienti nefropatici sardi di accedere all’acquisto di una grande varietà di alimenti aproteici da tutte le farmacie convenzionate dell’isola, mediante prescrizione dematerializzata e con dei voucher online. Per questa tipologia di malati gli alimenti dietetici specifici rappresentano una vera e propria forma di assistenza integrativa.

La distribuzione degli alimenti aproteici verrà garantita attraverso le farmacie territoriali convenzionate, capillarmente presenti su tutto il territorio. «Tale modalità di erogazione – dice l’assessore – permette l’utilizzo da parte del paziente di un buono o voucher mensile, spendibile per l’acquisto di tutti gli alimenti aproteici presenti in commercio».

Per consentire il passaggio alla nuova modalità di erogazione, l’Assessorato regionale alla Sanità ha predisposto tramite Ares l’adeguamento del sistema informativo sanitario regionale SISAR mediante inserimento dell’anagrafica dei pazienti nefropatici, estendendolo a tutte le aziende socio-sanitarie locali. Contestualmente è stato predisposto un portale web degli alimenti aproteici, utile alla realizzazione dei necessari collegamenti coi gestionali dei soggetti prescrittori e dalle farmacie convenzionate del Sistema sanitario nazionale. Tutti i passaggi sono stati condivisi con i referenti della Commissione regionale per l’assistenza nefrologica, con i rappresentanti delle farmacie convenzionate (Federfarma), con l’ANED (Associazione nazionale emodializzati) e con l’ASNET (Associazione sarda nefropatici).

«Per consentire l’ allineamento dei sistemi informatici è previsto un periodo di transizione che parte ora e si concluderà il 1° luglio 2025. Calcoliamo che a fruire di questo servizio saranno 1600 pazienti in terapia conservativa, con una spesa complessiva annua a regime di circa 2 milioni e 600 mila euro. Con questa misura – conclude l’Assessore Bartolazzi – stiamo garantendo un diritto ai pazienti nefropatici».
Commenti
18:28
«In accordo con il Distretto, si è provveduto, sin dal fine settimana, ad allestire, seppur in via provvisoria, un’area dedicata alla sala d’attesa della Guardia medica, al fine di garantire condizioni di riparo idonee, specialmente alla fascia di popolazione più fragile. Attualmente nello stabile di via degli Orti sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione del I e del II piano, che a breve andranno ad ospitare la Casa di comunità»
2/5/2026
La Asl di Sassari scende in piazza: in Piazza Fiume un evento pubblico all´insegna della prevenzione e dell’informazione, in cui verrà diffuso un messaggio semplice e chiaro
2/5/2026
La Asl di Sassari per il 7 e 8 maggio ha organizzato il corso di formazione dal titolo “Il Day Hospital nei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione: modelli clinici a confronto”, un’importante occasione di aggiornamento e confronto tra professionisti sul ruolo dei trattamenti semiresidenziali nei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)