Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari Oggi › notizie › alghero › Politica › Amministrazione › Viabilità, sosta e decoro: summit per Centro storico
S.A. 13 settembre 2023
Viabilità, sosta e decoro: summit per Centro storico
Viabilità interna, accessi, soste e controlli, suoli pubblici e decoro alla base della riunione svoltasi ieri mattina a Porta Terra con i rappresentanti del comitato Alguer Vella alla presenza del sindaco e 4 assessori


ALGHERO - Regolamento Ztl, telecamere, effetti del traffico pesante sulle strade interne del centro storico; scarico merci e aree adibite alla sosta; parcheggi riservati ai cittadini residenti e controlli sugli accessi. Gestione dei rifiuti, regole di conferimento e decoro all'interno della città murata. Questi gli argomenti più importanti dibattuti nella nuova riunione svoltasi ieri mattina a Porta Terra con i rappresentanti del comitato Alguer Vella presieduto dalla professoressa Alessandra Casu e accompagnata dai membri del consiglio direttivo. Numerosi gli spunti e le proposte avanzate dai residenti, già al vaglio dell'Amministrazione comunale e oggetto di approfondimenti col Comando di Polizia locale.

Col sindaco Mario Conoci - che ha ribadito e confermato nel corso dell'incontro la collaborazione più ampia col comitato - presenti tutti gli assessori con competenza diretta, Emiliano Piras (Viabilità), Antonello Peru (Opere pubbliche), Giovanna Caria (Demanio e Patrimonio) e Andrea Montis (Ambiente). Già programmato un nuovo incontro nelle prossime settimane alla presenza del Comandante Matteo Bertocchi, così da condividere alcune modifiche allo studio sul regolamento agli accessi nella zona a traffico limitato. Parallelamente proseguono le attività ad opera degli agenti di Polizia locale che ogni giorno svolgono controlli mirati sul regolare conferimento dei rifiuti, il corretto utilizzo da parte dei titolari di pubblici esercizi degli ecobox e la regolare occupazione delle concessioni pubbliche. Un'azione ritenuta indispensabile dallo stesso Comitato, al fine di garantire il decoro del quartiere e il corretto utilizzo dei beni comuni.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti
18:30
Assente anche l’assessore alle Finanze. Il centrodestra: «La maggioranza non garantisce nemmeno il numero legale. Cacciotto abbandoni il manuale Cencelli e governi la città»
20:47
La sindaca Tirotto: «Potenziati i capitoli su manutenzioni e verde pubblico, investimenti importanti su turismo, infrastrutture e sociale»
21/10/2026
I gruppi consiliari di centrodestra guidati da Tedde, Salvatore, Pais, Cocco, Fadda e Caria chiedono un cambio di passo all’esecutivo cittadino: «Non serve un altro giro di nomine per conservare equilibri precari. Serve una svolta politica e amministrativa, con decisioni verificabili e risultati concreti»
21/10/2026
Oggi a Villa Maria Pia, verranno presentati i primi passi del programma articolato in quattro assi di intervento. Non saranno presenti i capigruppo del centrodestra e accusano: non abbiamo ricevuto la documentazione necessaria per prepararsi al confronto
20/10/2026
Destinato ai migliori progetti innovativi italiani: "Passi sicuri", il progetto che mette insieme la sicurezza stradale e l’arte pubblica premiato per le Buone Pratiche 2026
20/10/2026
Si tratterà di stabilire per la graduatoria definitiva relativa al bando per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica: sorteggi lunedì 26 ottobre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)