Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaLibri › Mostra del libro: inaugurazione a Macomer
S.A. 19 ottobre 2022
Mostra del libro: inaugurazione a Macomer
34 editori, 27 presentazioni di libri, 4 proiezioni di film, 2 tavole rotonde, 2 omaggi a grandi intellettuali sardi come Manlio Brigaglia e Paolo Pillonca, l’omaggio a Grazia Deledda per il 150° anniversario, 4 laboratori, reading, mostre e concerti


MACOMER - Quattro giornate ricchissime di eventi: 34 editori, 27 presentazioni di libri, 4 proiezioni di film, 2 tavole rotonde, 2 omaggi a grandi intellettuali sardi come Manlio Brigaglia e Paolo Pillonca, l’omaggio a Grazia Deledda per il 150° anniversario, 4 laboratori, reading, mostre e concerti. Tutto è pronto a Macomer in vista della ventesima Mostra del libro edito in Sardegna. Tanta l’attesa per l’edizione 2022 che ha il gusto di una vera e propria rinascita. Dopo lo stop forzato imposto dal Covid giovedì 20 ottobre, alle 10 nel Centro polifunzionale di via dello Sport, si riapproprierà della sua formula classica. Fino a domenica 23, andrà in scena la lunga maratona culturale di quattro giorni promossa da Regione, Comune e Associazione editori sardi.

Il taglio del nastro vedrà gli uni accanto agli altri i promotori della storica manifestazione: il sindaco della città Antonio Succu, l’assessore comunale alla Cultura Gianfranco Congiu, il direttore artistico Alessandro Marongiu e la presidente dell’Aes. «L’Associazione editori sardi- dichiara proprio Simonetta Castia- ritiene la Mostra regionale del libro un appuntamento di importanza primaria per la promozione dell’editoria regionale sarda, come dimostra l’adesione compatta da parte degli editori e il grande contributo progettuale dato per la stesura del programma, in coordinamento con tutti gli attori del tavolo tecnico e in trait d’union con i temi del Salone del Libro di Torino».

«Celebriamo nel modo migliore il ventennale di una manifestazione unica in Sardegna- aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Macomer Gianfranco Congiu- mettendo al centro il libro, gli scrittori e la cultura del territorio. Una partecipazione che conferma l’attitudine all’apertura, al confronto e alla contaminazione dell’editoria indipendente regionale». Molto soddisfatto anche il direttore artistico Alessandro Marongiu. «Quello proposto- sottolinea- è un cartellone estremamente valido e articolato. Capace di declinare il tema scelto dall’amministrazione civica nella maniera più varia possibile e di offrire al pubblico molti spunti di riflessione. Due gli aspetti che mi piace evidenziare: la collaborazione con gli istituti scolastici e l’offerta delle iniziative».

Da sempre cassa di risonanza per la realtà “vicina” e “lontana”, anche stavolta la fiera non tradirà le aspettative focalizzandosi su tematiche strettamente, e tristemente, attuali. “Nazioni, confini, guerre. Per un diritto alla pace tra il XXI secolo e ritorno al passato”. Questo il filo conduttore che attraverso incontri, proiezioni di film, laboratori, reading, mostre e concerti creerà spazi di riflessione, condivisione e partecipazione. Nella mattinata d’apertura, dopo l’omaggio di Cosimo Filigheddu, Guido Melis e Salvatore Tola all’indimenticato Manlio Brigaglia, accademico, intellettuale, giornalista, scrittore e storico tempiese di nascita e sassarese d’adozione, alle 12.00 spazio alla presentazione della collana di volumi “Le nuove repubbliche slave e baltiche” nei libri di Sergio Slavi.

A Diego Corraine, editore di Papiros, il compito di guidare il pubblico alla scoperta dell’opera che si focalizza su quell’area geografica, diventata strategica dopo la disgregazione dell’URSS, e sulla conseguente richiesta di indipendenza degli stati satellite di Mosca. A distanza di tempo gli effetti della separazione sono ancora visibili. Prova ne sia il fatto che la federazione russa consideri diversi Paesi, l’Ucraina in testa, come parte della stessa nazione. Il pomeriggio sarà, invece, dedicato agli incontri con gli autori della sezione Tra isola e mondo. Di scena le novità librarie edite dalle case editrici sarde. Alle 16.30 spazio a “C’era una volta Atlantide” di Giovanni Ugas, Edizioni della Torre. Dialogherà con lo scrittore, il docente di Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche dell’Università di Sassari Raimondo Zucca. Si proseguirà alle 17.10 col volume “La grande statuaria della Sardegna nuragica e i Giganti di Monte Prama”, una riedizione del testo di Giovanni Lilliu, edito da Gia Editrice. Sul palco l’archeologa Emina Usai e il professor Raimondo Zucca.

Alle 17.50 sarà protagonista il libro “Dante, san Macario e i calzari di Gesù-Francesco nel ciclo pittorico di Bosa. Studio dell’incontro dei tre vivi e dei tre morti” di Roberta Morosini, docente di Letteratura Italiana presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, edito da Mediando. A conversare con l’autrice Simonetta Castia presidente dell’Aes che, alle 18.30, incontrerà Giampaolo Cassitta per parlare con lo scrittore, ed educatore nelle carceri minorili, di “Domani è un altro giorno” edito da Arkadia. Alle 19.10 seguirà la presentazione di “Eroina”, Il Maestrale, a cura dell’avvocato Mauro Pusceddu. Converserà con lui il direttore artistico della Mostra del libro Alessandro Marongiu. A chiudere la prima giornata della Mostra regionale del libro, la proiezione del film “Bentu” di Salvatore Mereu. Una favola essenziale e crudele sul rapporto fra generazioni, uomini e natura, realizzata in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission. Appuntamento alle 21.00 presso il Centro Servizi Culturali - Padiglione Tamuli, ex Caserme Mura.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)