Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaPoliticaAmministrazione › Tre Open day per l´Iti Olbia
Red 17 febbraio 2021
Tre Open day per l´Iti Olbia
Da oggi e per tre mercoledì consecutivi, gli appuntamenti saranno dedicati alla presentazione del bando di gara del “Progetto Community hub: incubatore sociale e comunità competente”


OLBIA - Prenderà avvio la settimana prossima un ciclo di incontri telematici dedicati alla presentazione del bando di gara per l’individuazione di un gestore unico delle attività del Community hub e dei suoi servizi. «Gli incontri – spiega il sindaco di Olbia Settimo Nizzi - sono promossi nell’ambito dell’Iti “Olbia, città solidale, sostenibile, sicura” e si riferiscono alla sub-azione 2.1. Saranno l’occasione per presentare i contenuti del bando, i suoi obiettivi, i risultati attesi, confrontarsi con buone prassi ed esperienze sperimentate a livello nazionale. L’iniziativa è finalizzata a promuovere gli interventi che porteranno alla nascita del Community hub, che verrà realizzato nell’ex edificio “San Ponziano Papa” nel quartiere di Poltu Quadu. Lo spazio sarà messo a servizio non solo del quartiere, ma dell’intera comunità olbiese per la realizzazione di interventi di integrazione sociale, accrescimento e valorizzazione del capitale umano intellettuale e sociale dell’area, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei servizi e avviare un percorso di superamento dell’isolamento e dei rischi di marginalità che caratterizzano l’area».

Al primo appuntamento in programma oggi (mercoledì), alle 16.30, ne seguiranno altri due, mercoledì 24 febbraio e mercoledì 3 marzo. Attraverso il progetto del Community hub, verranno offerti, tra gli altri, servizi di start-up e coworking, attività di ascolto e coinvolgimento attivo e continuo della comunità locale attraverso la Banca dei bisogni, un servizio di piedibus rivolto ai più piccoli, un presidio di vigilanza vicino alle scuole e servizi di sostegno alla mobilità solidale, attività di food policy ed educazione alimentare, nonché un servizio di risto-cafè e web-radio.

Il progetto è parte integrante della più ampia e ambiziosa strategia di rigenerazione urbana, economica e sociale destinata ai quartieri Sacra Famiglia e Poltu Quadu, che mira all’empowerment degli individui coinvolti e all’integrazione tra tutte le azioni previste dall’Investimento territoriale integrato, finalizzate a sostenere l’integrazione sociale, l’inclusione lavorativa e la più ampia partecipazione della comunità in un’ottica di sviluppo e crescita dell’intera città di Olbia. Gli eventi, realizzati in modalità webinar, si configurano come incontri interattivi nel corso dei quali il pubblico potrà chiedere virtualmente la parola e porre domande ai relatori. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dedicata all’Iti Olbia.
Commenti
2/3/2021 video
Staffetta ad Alghero in Consiglio comunale. Gli storici portavoce del Movimento, Roberto Ferrara e Graziano Porcu, si dimettono e lasciano il testimone a Maria Antonietta Alivesi e Giusy Di Maio. Questa mattina l´incontro a Porta Terra col segretario e il presidente del Consiglio: Sul Quotidiano di Alghero le prime parole


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)