Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › 400 anni UniCa: tavola rotonda con Fois e Mereu
Red 2 dicembre 2020
400 anni UniCa: tavola rotonda con Fois e Mereu
L´attualità della cultura umanistica per i 400 anni dell´Università degli studi di Cagliari. Marcello Fois e Salvatore Mereu parteciperanno alla tavola rotonda che venerdì inaugurerà le iniziative organizzate dalla Facoltà di Studi umanistici per la ricorrenza dell´Ateneo


CAGLIARI - Venerdì 4 dicembre, alle 10, la Facoltà di Studi Umanistici inaugura gli eventi celebrativi per i 400 anni dell’Università degli studi di Cagliari. Il tema centrale della giornata sarà l’attualità della cultura umanistica nel mondo contemporaneo. A discuterne con i docenti saranno lo scrittore Marcello Fois e il regista Salvatore Mereu, che ragioneranno sul ruolo della formazione umanistica e sulle opportunità che ancora offre nel contesto sociale in cui viviamo.

L'incontro (che sarà trasmesso in diretta sul sito e sui social dell’Ateneo) si aprirà con gli interventi istituzionali del rettore Maria Del Zompo, del presidente della Facoltà Rossana Martorelli, di Loredana Lucarelli (direttrice del Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia) e di Ignazio Putzu (direttore del Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali). Seguirà la relazione di Eleonora Todde “Da Filosofia e arti a studi umanistici: la storia della Facoltà” che ripercorrerà la storia del polo umanistico. Alle 11, prenderà il via la tavola rotonda “La cultura umanistica e la sua attualità” moderata dai docenti Antioco Floris e Elisabetta Gola, con la partecipazione di Fois, Mereu, Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Francesca Piazza (Università di Palermo) e Stefano Pittaluga (Università di Genova).

La Facoltà di Studi umanistici ha scelto di celebrare i 400 anni dell’Ateneo ripercorrendo la propria storia e proiettando il suo percorso culturale e scientifico nell’attualità. Dopo l’evento inaugurale, seguirà un ricco calendario di incontri e tavole rotonde, che approfondiranno le discipline afferenti alla Facoltà attraverso il coinvolgimento di docenti ed esperti. I temi riguarderanno le arti e lo spettacolo, i beni culturali, la cultura classica, la formazione, la scuola, l’università e la ricerca: il programma è disponibile sul sito internet dell’Ateneo. Il percorso della Facoltà è completato dalla mostra multimediale “Humanities. Storie, idee e persone degli studi umanistici all’Università di Cagliari”, che sarà inaugurata in primavera.

Nella foto: Marcello Fois e Salvatore Mereu
Commenti
19/1/2021
Da ieri, le vicende e i personaggi dei 400 anni della storia dell´Ateneo possono essere scoperti e approfonditi sul web con una piattaforma open source in continuo aggiornamento. «Non si può vivere senza memoria storica», dichiara il rettore Maria Del Zompo
20:16
Giovedì sera, è in programma un seminario on-line dell´Università degli studi di Cagliari, nell´ambito delle celebrazioni dei 400 anni dell´Ateneo. Con il rettore Maria Del Zompo, prevista la partecipazione del direttore generale Gianfranco De Gesu, del provveditore regionale dell´amministrazione penitenziaria Maurizio Veneziano e di don Ettore Cannavera, fondatore della comunità “La collina”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)