Si terrà sabato, al “Parque tecnologico” di Fuerteventura, nelle Isole Canarie, la quarta edizione del premio internazionale “Ut pictura poesis” dell’Associazione culturale IrdidestinazioneArte che, nelle precedenti edizioni si è svolto a Firenze, patria della lingua italiana
ALGHERO - Si terrà sabato 5 settembre, al “Parque tecnologico” di Fuerteventura, nelle Isole Canarie, la quarta edizione del premio internazionale “Ut pictura poesis” dell’Associazione culturale IrdidestinazioneArte che, nelle precedenti edizioni si è svolto a Firenze, patria della lingua italiana. Quest’anno, si è voluto guardare con maggior attenzione al mondo culturale spagnolo per rafforzare ulteriormente il settore culturale e creativo, la posizione internazionale e la visibilità sulla mappa europea, per promuovere i valori europei di multiculturalismo e multilinguismo.
A Fuerteventura saranno presenti alla cerimonia il console onorario d’Italia Josè Carlos De Blasio, il vicepresidente e consigliere insulare per la cultura Andres Brianso Carcamo, il direttore del Patronato del turismo di Fuerteventura Moises Jorge Naranyo e la responsabile progetti internazionali dell’Associazione IrdidestinazioneArte Maria Grazia Genova. Il Premio alla cultura “Ut pictura poesis” 2020 è stato assegnato a Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei critici letterari, perché «con la sua professionalità ha contribuito a dare lustro e merito a tutto ciò che la cultura rappresenta nel mondo, in tutte le sue molteplici manifestazioni».
«Sono molto lieta ed onorata di ricevere questo premio - ha commentato De Giovanni - non soltanto perché Alghero, la mia città, è legata alla Catalogna, una regione importantissima della Spagna, ma anche perché l’Aicl-Associazione internazionale dei critici letterari, il cui Bureau presiedo, ha collegamenti molto stretti con gli scrittori spagnoli. Il nostro segretario generale è Angel Basanta Folgueira, dell’Università di Madrid, presidente dell’Associazione spagnola dei critici letterari. Recentemente, la Nemapress, di cui sono direttore editoriale, ha pubblicato “Ungarettiana”, un libro per ricordare i cinquant’anni dalla morte di Giuseppe Ungaretti, con ben diciannove interventi di critici di tutto il mondo, tra cui tre della Spagna. E proprio nella provincia di Castilla e Leon ,a Ponferrada, grazie al critico e scrittore Manuel Angel Morales Escudero, il 19 agosto il libro è stato presentato per la prima volta a livello internazionale».
Nella foto: Neria De Giovanni
Commenti