Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaPoesia › Neria De Giovanni premiata in Spagna
Red 2 settembre 2020
Neria De Giovanni premiata in Spagna
Si terrà sabato, al “Parque tecnologico” di Fuerteventura, nelle Isole Canarie, la quarta edizione del premio internazionale “Ut pictura poesis” dell’Associazione culturale IrdidestinazioneArte che, nelle precedenti edizioni si è svolto a Firenze, patria della lingua italiana


ALGHERO - Si terrà sabato 5 settembre, al “Parque tecnologico” di Fuerteventura, nelle Isole Canarie, la quarta edizione del premio internazionale “Ut pictura poesis” dell’Associazione culturale IrdidestinazioneArte che, nelle precedenti edizioni si è svolto a Firenze, patria della lingua italiana. Quest’anno, si è voluto guardare con maggior attenzione al mondo culturale spagnolo per rafforzare ulteriormente il settore culturale e creativo, la posizione internazionale e la visibilità sulla mappa europea, per promuovere i valori europei di multiculturalismo e multilinguismo.

A Fuerteventura saranno presenti alla cerimonia il console onorario d’Italia Josè Carlos De Blasio, il vicepresidente e consigliere insulare per la cultura Andres Brianso Carcamo, il direttore del Patronato del turismo di Fuerteventura Moises Jorge Naranyo e la responsabile progetti internazionali dell’Associazione IrdidestinazioneArte Maria Grazia Genova. Il Premio alla cultura “Ut pictura poesis” 2020 è stato assegnato a Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei critici letterari, perché «con la sua professionalità ha contribuito a dare lustro e merito a tutto ciò che la cultura rappresenta nel mondo, in tutte le sue molteplici manifestazioni».

«Sono molto lieta ed onorata di ricevere questo premio - ha commentato De Giovanni - non soltanto perché Alghero, la mia città, è legata alla Catalogna, una regione importantissima della Spagna, ma anche perché l’Aicl-Associazione internazionale dei critici letterari, il cui Bureau presiedo, ha collegamenti molto stretti con gli scrittori spagnoli. Il nostro segretario generale è Angel Basanta Folgueira, dell’Università di Madrid, presidente dell’Associazione spagnola dei critici letterari. Recentemente, la Nemapress, di cui sono direttore editoriale, ha pubblicato “Ungarettiana”, un libro per ricordare i cinquant’anni dalla morte di Giuseppe Ungaretti, con ben diciannove interventi di critici di tutto il mondo, tra cui tre della Spagna. E proprio nella provincia di Castilla e Leon ,a Ponferrada, grazie al critico e scrittore Manuel Angel Morales Escudero, il 19 agosto il libro è stato presentato per la prima volta a livello internazionale».

Nella foto: Neria De Giovanni
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)