Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLingue › Crabuzza, premio all'Algherese
Red 26 aprile 2019
Crabuzza, premio all'Algherese
Un testo in lingua algherese ottiene il terzo posto al prestigioso Premio di poesia “Pietro Casu” di Berchidda. Lo ha ricevuto la cantante algherese Claudia Crabuzza, che ha voluto dedicare la poesia “Te´n sés anat en vol” a Daniele, un grande uomo, che ha deciso di andarsene due anni fa, in volo


ALGHERO - Un testo in lingua algherese ottiene il terzo posto al prestigioso Premio di poesia “Pietro Casu” di Berchidda. Lo ha ricevuto la cantante algherese Claudia Crabuzza, che ha voluto dedicare la poesia “Te'n sés anat en vol” a Daniele, un grande uomo, che ha deciso di andarsene due anni fa, in volo.

Un altro riconoscimento per Crabuzza, che anche attraverso la poesia promuove la lingua algherese, non solo con le canzoni che le hanno consentito nel 2016 di vincere il Premio Tenco per il miglior album in dialetto e lingue minoritarie intitolato “Com un soldat”. Oggi (venerdì), l’artista algherese è ospite con le sue canzoni al Centro di cultura catalana di Lussemburgo, a rappresentare Alghero e la sua identità linguistica di Sardegna.

Ecco il testo di Te'n sés anat en vol: Per no entendre remor /Per no veure màquines / Llumera i obscuritat / Ària fresca en boca / Diumenge de febrer.
Tantes dies buscant / Un lloc on t’ancorar / I no trobaves port / I no tenives l'àncora / I no tenives força / per nadar.
Amb tot lo temps passat / Desintoxicant la sang / Secant llàgrimes rodonas / Construint músculs / Escopint dels plumonis / La pols de la mancança.
Quant tot era perfecte / Los ulls de cabra areste / La veu amb un somrís / Les mans bé calentes / Te’n sés anat en vol / Un vol petit i breu / Los braços com una creu / Un salt de cabirol.
Amb lo motor encès / Lo telèfon aquidrant / I tu sense la pedra / Que t’estrenyiva lo coll / Content de ésser vent / De ésser rossinyol.
Lleuger com un pardal / Magre com una ploma / Buit com un sac / Fred com l’ària / Un moment sense pena / Un moment sense por / Un salt de cabirol / Te’n sés anat en vol.
Commenti
10/9/2025
La serata vedrà la partecipazione della Colla Castellera Los Mataresos di Alghero e si terrà il concerto di Gionta e Riccardo. Appuntamenti venerdì 12 settembre a Villa Mosca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)