|
Red
11 aprile 2019
Professionista cagliaritano evade 113mila euro
Il Nucleo di Polizia Economico finanziaria della Guardia di finanza di Cagliari, ha individuato e sottoposto ad ispezione un professionista del capoluogo regionale operante nel settore dei servizi amministrativo-contabili

CAGLIARI - Il Nucleo di Polizia Economico finanziaria della Guardia di finanza di Cagliari, ha individuato e sottoposto ad ispezione un professionista del capoluogo regionale operante nel settore dei servizi amministrativo-contabili. L'uomo rientrava nel novero di soggetti compendiati in una progettualità elaborata a livello centrale che, dopo l’incrocio delle diverse risultanze derivanti dalle interrogazioni alle banche dati in uso al Corpo, ha permesso di indicizzare alcuni contribuenti (lavoratori autonomi) caratterizzati da un alto indice di rischio evasivo.
La verifica ha permesso di far emergere un’evasione fiscale perpetrata anche con l’omissione della presentazione delle dichiarazioni fiscali previste ai fini imposte dirette ed Iva per gli anni 2016 e 2017, circostanza che ha definito il professionista verificato quale evasore totale. Le attività ispettive, condotte anche con i riscontri diretti effettuati dai clienti del professionista, hanno consentito di ricostruire diverse modalità evasive: da un lato l’omessa dichiarazione dei redditi percepiti in ragione delle attività regolarmente prestate, dall’altra, l’indicazione in contabilità di costi in realtà non deducibili ed iscritti nella dichiarazione con il solo intento di abbassare la base imponibile e pagare, conseguentemente, meno tasse.
Complessivamente, 112.994euro sottratti a tassazione, cui si aggiunge un’evasione Iva di 97.399euro e 20.636euro di ritenute alla fonte operate e non versate all’Erario. Continua quindi l'opera di controllo delle Fiamme gialle sul territorio.
|