Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaAmministrazione › Ex Mattatoio: campus di arti e spettacolo
Red 29 ottobre 2018
Ex Mattatoio: campus di arti e spettacolo
Firmato sabato mattina il contratto tra il Comune di Sassari e l´Accademia di Belle arti "Mario Sironi" per l´utilizzo trentennale dello storico complesso sassarese


SASSARI - La rifunzionalizzazione di un importante spazio della città. Lo sviluppo di un progetto di riqualificazione artistica e culturale. Con questi obiettivi è stato firmato sabato mattina, a Palazzo Ducale, il contratto di comodato d'uso gratuito dell'ex Mattatoio di Sassari. Il complesso, di proprietà del Comune, viene trasferito per trent'anni (sei cicli didattici quinquennali) all'Accademia di Belle arti di Sassari "Sironi" per la realizzazione del "Campus delle arti e dello spettacolo".

L'ex Mattatoio, che prenderà il nome di Ex-Ma.ter, viene dunque restituito alla città. Il contratto, siglato dal sindaco Nicola Sanna, dal direttore dell'Accademia Antonio Bisaccia e dal presidente Antonio Mereu, prevede un vincolo di destinazione ad uso didattico, di produzione e di coordinamento artistico dell'immobile, nell'ottica di un consolidamento del ruolo dell'Accademia all'interno del tessuto cittadino e regionale quale Istituto di Alta formazione e ricerca artistica.

L'Accademia avrà l'utilizzo di tutti gli spazi del complesso, quelli centrali, i blocchi che confinano con Via Zanfarino, in fase di completamento, e, in partenariato con la Provincia di Sassari, i blocchi che confinano con Via Diaz. L’Aula Magna (Cine-Teatro) potrà essere utilizzata, per sessantadue giorni l'anno, per attività ed iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale o patrocinate dalla stessa. Inoltre, potrà essere utilizzata dall'Università degli studi di Sassari. Sarà disposto un programma triennale di promozione delle attività culturali, artistiche e didattiche, stabilito da una Commissione tecnico-scientifica composta da due componenti designati dall’Accademia di Belle arti, da un componente designato dall’Università di Sassari e da due componenti designati dal primo cittadino.

L'Accademia Sironi amplierà la propria offerta didattica e formativa, facendo dell'ex Mattatoio la sede dei laboratori e delle aule di insegnamento, oltre che dell'istituendo Corso di restauro, abilitante alla professione di restauratore dei beni culturali. Inoltre, puntando a rappresentare il cuore pulsante dell’Alta formazione artistica in regione, l'Accademia avvierà lo sviluppo di un centro di risorse per tutte le associazioni culturali o compagnie che intendano servirsi delle sue competenze nell’ambito del teatro, della scenografia, della pittura e del cinema.
Commenti
11:30
«Il Consiglio comunale che ha approvato il Bilancio e il Piano triennale delle Opere Pubbliche 2026/2028 ha certificato, senza più alibi, l’inadeguatezza politica e amministrativa della Giunta Cacciotto. Un bilancio senz’anima, privo di visione e incapace di offrire una prospettiva concreta di sviluppo alla città di Alghero»
31/1/2026
«Questa Amministrazione non governa, galleggia. Lo certificano il Dup e il bilancio approvati.» Così Fratelli d’Italia Alghero sul bilancio di previsione 2026–2028 della Giunta Cacciotto
31/1/2026
Approvato dal Consiglio Comunale di Alghero il Bilancio di Previsione 2026/2028. Il Sindaco Raimondo Cacciotto : Il 2026 vedrà realizzarsi diversi obiettivi e risultati i per la città
31/1/2026
Bilancio di previsione 2026-2028 approvato, Gabriella Esposito (Partito Democratico Alghero): «Conti in equilibrio, ora servono risposte concrete ai cittadini»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)