Su Finanziaria ed università, «stiamo investendo nel futuro dei nostri giovani», ha dichiarato il segretario regionale del Partito democratico Giuseppe Luigi Cucca
CAGLIARI - «L’approvazione in Finanziaria del pacchetto per il diritto allo studio è un segno tangibile dell’attenzione che il Partito democratico e il Centrosinistra hanno verso la risorsa più preziosa che abbiamo: i giovani. Lo stanziamento di 17milioni di euro, che prevede tra gli altri l’aumento delle borse di studio e l’abbattimento delle tasse universitarie a favore dei meno abbienti, darà un importante sostegno al nostro mondo accademico e ai tanti ragazzi che potranno avere a disposizione maggiori possibilità di accesso al percorso universitario». Così, il segretario regionale del Pd Giuseppe Luigi Cucca plaude all’inserimento in Finanziaria del pacchetto a favore del diritto allo studio e dell’università.
«Mai nessun’altra Maggioranza aveva dimostrato una tale sensibilità verso il mondo universitario e gli studenti - prosegue il segretario - Lo dimostrano, in particolare, lo stanziamento di ben 10milioni di euro che consentirà l’erogazione di 9mila borse di studio, dei 4milioni che permetterà di abbattere le tasse, e i 3milioni per il contributo per il fitto casa a favore dei fuori sede. L’aiuto che oggi viene garantito servirà, inoltre, a risollevare la condizione dei nostri atenei, favorendo l’aumento degli iscritti e, quindi, anche il miglioramento dell’offerta formativa».
«Sono molto orgoglioso del mio partito – conclude Cucca – che ha portato avanti una vera iniziativa di sinistra, investendo nel capitale umano, primo vero asset per lo sviluppo. Il progresso della Sardegna passa dalla formazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. È a loro che dobbiamo rivolgerci innanzitutto, partendo da chi si trova in condizioni economiche svantaggiate».
Nella foto: il segretario regionale del Pd Giuseppe Luigi Cucca
Commenti