Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloConcerti › Verso il Carloforte Music Festival 2017
Red 31 luglio 2017
Verso il Carloforte Music Festival 2017
Da venerdì 25 agosto a domenica 3 settembre, le giovani star europee della musica classica si incontrano sotto la guida di Andrea Tusacciu per dar vita alla quinta edizione del Festival. Tra gli ospiti, i Berliner Camerata, Eric Silberger e la pianista greca Theodosia Ntokou


CARLOFORTE - Giunto alla quinta edizione, il Carloforte Music Festival si è conquistato una posizione di rilievo tra gli appuntamenti dell’estate sarda. Dal 2003, la piccola isola di San Pietro è divenuta luogo di incontro di alcuni fra i migliori giovani talenti internazionali della musica classica. Da venerdì 25 agosto a domenica 3 settembre, come sempre sotto la guida artistica di Andrea Tusacciu, pianista e direttore d’orchestra attivo da anni a Bruxelles, il festival, che ogni anno attira turisti e residenti, proporrà cinque appuntamenti di grande interesse che vedranno sul palcoscenico solisti ed ensemble di assoluto prestigio. Per il primo anno, tutti i concerti si terranno nello storico Teatro Cavallera. Iniziato nel 1920, il Cavallera (chiamato anche Casa del proletariato o U Palassiu) fu completato nel maggio 1922 ed ospitò le prime organizzazioni sindacali dei battellieri. In seguito, quando tali organizzazioni sindacali persero il loro ruolo, l'edificio venne trasformato in cineteatro, diventando un luogo di cultura politica, teatrale ed intrattenimento. L'interno è in stile liberty.

Si inizia venerdì 25 agosto, con Musica da Oscar recital pianistico di Romeo Scaccia protagonista di un coinvolgente programma tutto dedicato alle grandi colonne sonore. Un omaggio particolare al Premio Oscar Ennio Morricone in una scaletta che prevede anche musiche dello stesso Scaccia. Nel corso del concerto, saranno proiettate le immagini tratte dai film scelti. Si prosegue sabato 26, con Napoli Inferno e Paradiso. Sul palco del Cavallera, Antonio Volpi (voce recitante), Annalisa Mameli (cantante) e Corrado Aragoni (pianoforte). Uno sguardo innamorato si posa su Napoli, sulla sua storia, le sue straordinarie bellezze, le sue battaglie, perse e vinte, le sue eterne contraddizioni, i suoi poeti e le sue canzoni. Uno sguardo che viaggia attraverso il tempo per restituirci una immagine, antica di ricordi, ma vivida di colori: l'immagine di Napoli, “un inferno con tanti pezzetti di paradiso sparsi qua e la”. Lo spettacolo è un viaggio che si snoda tra aneddoti, racconti, poesie e canzoni, quelle senza tempo che attraversano i secoli, indenni, fresche come rose al primo sole, il sole di Napoli. Con il terzo appuntamento, mercoledì 30, entra in scena l’orchestra dei Berliner Camerata, una straordinaria formazione che ha acquisito nel tempo una posizione di leadership tra le orchestre da camera della Germania, ed un'eccellente reputazione per le loro performances musicali, sul palco del Cavallera insieme alla pianista greca Theodosia Ntokou ed a Riccardo Spiga alla tromba. In programma musiche di Barber, Saint-Saëns, Holst, Shostakovitch: dirige Tusacciu.

Si prosegue venerdì 1 settembre, con un altro gradito ritorno, quello del violinista Eric Silberger, Premiato al 14esimo International Tchaikovsky competition di Mosca ed al Michael Hill international violin competition, Silberger si è esibito come solista in tutto il mondo, suona regolarmente in prestigiose sale da concerto come il Lincoln center, la Carnegie hall, il Kennedy center, la Sala grande della St.Petersburg Philharmonia, la Moscow international house of music in Russia, il Grand theatre di Shangai, la Royal festival hall di Londra ed il National arts Centre in canada. Le sue performances sono state trasmesse in numerose emissioni televisive e radiofoniche negli Stati Uniti, in Asia ed in Europa. Con lui sul palco del Cavallera il violinista Gianmaria Melis ed i Berliner Camerata, tutti diretti da Andrea Tusacciu. In programma, la Sinfonia n.10 in si minore di Felix Mendelssohn, il concerto per due violini ed orchestra in re minore di J.Sebastian Bach e Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Gran finale, domenica 3, con un Gala di chiusura di grande impatto che vedrà insieme sul palcoscenico alcuni dei protagonisti dell'edizione 2017 insieme a artisti che si sono esibiti nelle passate edizioni. Con un ricchissimo programma, che va da Saint-Saëns a Mendelssohn, da Chopin a Tchaikovsky fino a Piazzolla, la serata vedrà le esibizioni di Eric Silberger (violino), Theodosia Ntokou (pianoforte), Giulio Biddau (pianoforte), Giammaria Melis (violino), Fabio Furia (bandoneon). Con loro, i Berliner Camerata diretti, come sempre da Tusacciu. Tutti gli spettacoli sono in programma alle ore 21.

Nella foto: Berliner Camerata
Commenti
15/9/2025
La rassegna concertistica “Musica d’estate” proseguirà con 13 concerti per tutto il mese di settembre al chiostro di Santa Maria di Betlem a Sassari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)