Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaAmbienteSira, Sardegna premiata sull'ambiente
Red 10 giugno 2017
Sira, Sardegna premiata sull'ambiente
La Regione autonoma della Sardegna è stata premiata allo Smau per il progetto Sira. «Un caso di successo e di competenze», ha sottolineato l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano


CAGLIARI - La Regione autonoma della Sardegna è stata premiata come eccellenza del Premio innovazione Smau di Bologna per il progetto Sira, il Sistema informativo regionale ambientale dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente. I funzionari del Servizio sono stati invitati ieri (venerdì) nel capoluogo emiliano per raccontare l'esperienza durante il live show della manifestazione. «Il Sira è un caso di successo della nostra Amministrazione per le ricadute in termini di semplificazione dei procedimenti ambientali, di amministrazione digitale e, complessivamente, di maggiore efficienza. Mi congratulo con i nostri funzionari per le competenze e la passione dimostrata ancora una volta», ha commentato l'assessore regionale Donatella Spano.

A Bologna la responsabile del Sistema informativo ambientale Nicoletta Sannio ha spiegato il servizio informativo integrato, basato sulla interoperabilità, del Sira. In un unico sistema è stata riunita la conoscenza ambientale, prima frammentata in sistemi diversi, portando ai vantaggi di semplificazione delle procedure, digitalizzazione delle pratiche ed efficienza.

Grazie a questo strumento, la Regione estende la conoscenza e l’accessibilità al patrimonio informativo in campo ambientale, permettendo di cogliere le relazioni tra tutti gli “oggetti” del medesimo ambito geografico, offrendo in tal modo una più completa conoscenza dell’ambiente e delle pressioni che su di esso vengono esercitate. I temi affrontati riguardano quindi i singoli aspetti ambientali, dai rifiuti ai siti contaminati presenti sul territorio regionale. Nel 2014, il Sira era stato insignito del premio E-government dello Smau di Napoli ed era stato tra i migliori venti progetti d'uso del Por Fesr 2007-2013, su selezione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2015, su proposta dell’assessore Spano, la Giunta aveva accolto la richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia di riuso, a titolo gratuito del Sistema informativo regionale ambientale.

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)