Red
8 febbraio 2017
Truffa da 130mila euro a Nurallao
I finanzieri della Compagnia provinciale di Nuoro e della Tenenza di Isili hanno denunciato per furto e circonvenzione di incapace un 53enne imprenditore di Assemini, che avrebbe raggirato un 83enne amico di famiglia

NURALLAO - I finanzieri della Compagnia provinciale di Nuoro e della Tenenza di Isili hanno denunciato per furto e circonvenzione di incapace un 53enne imprenditore di Assemini, che avrebbe raggirato un 83enne amico di famiglia. L'anziano si era fidato, chiedendogli di aprire insieme un conto corrente nella banca di Isili e di trasferire a lui i 130mila euro guadagnati con la vendita di una casa a Firenze.
Ma evidentemente, l'amico tanto amico non era, visto che, una volta arrivati i soldi, li avrebbe intascati l'imprenditore edile. Le indagini delle Fiamme gialle sono scattate la scorsa estate, quando l'83enne si era rivolto alle Forze dell'ordine per recuperare il denaro.
Dal racconto dell'uomo, pare che avesse chiesto al 53enne di trasferire i 130mila euro della cessione dell'appartamento dalla Toscana ad Isili. Ma l'imprenditore, approfittando della fiducia dell'anziano e del suo isolamento, visto che non ha parenti, avrebbe accreditando l'intera somma sul proprio conto. La Guardia di finanza ha perquisito la sede della società e l'abitazione dell'imprenditore, recuperando elementi investigativi importanti e sequestrando anche somme presenti sui suoi conti correnti. L'attività però non è ancora conclusa, perchè i finanzieri starebbero verificando l'eventuale coinvolgimento di altre persone nel raggiro.
|