Red
17 dicembre 2016
Anna Tifu Quartet chiude il Festival di Iglesias
Cala il sipario sulla diciottesima edizione del Festival Internazionale di musica da camera, ospitata dal Teatro Elctra. Appuntamento per domani, alle ore 20, con il concerto “Contemporary tango”, che ha già registrato il sold out

IGLESIAS - Chiusura col botto domani, domenica 18 dicembre, per il Festival internazionale di musica da Camera, che per l’ultimo concerto, che vedrà protagonista l’Anna Tifu Quartet, ha già fatto registrare il sold out. L’appuntamento è alle ore 20, quando sul palco dello storico Teatro Electra di Iglesias, in Piazza Pichi, salirà la formazione capitanata da Anna Tifu (stella nostrana del violino) e composta anche da Fabio Furia (tra i più apprezzati bandoneonisti d’Europa), Romeo Scaccia (pianista di impressionante versatilità) e Giovanni Chiaramonte (contrabbassista di spiccato talento).
Il quartetto sarà protagonista del concerto intitolato “Contemporary tango”, un viaggio unico ed inusuale nella storia del tango, dove a caratterizzare la forma stilistica e compositiva sono fusione e contaminazione, tradizione ed innovazione, ma anche equilibrio e tecnica. Il risultato è un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del jazz e quello del tango nuevo. Un mélange di forza e passione, energia e pathos, in cui si riconoscono suggestioni classiche, nel rigore della composizione ispirata all’equilibrio della forma e al contrappunto dei grandi del passato, ma pur sempre con uno sguardo alle avanguardie contemporanee.
Uno spettacolo innovativo, nel quale le dimensioni del tempo e dello spazio si piegano fino ad incontrarsi, guidando l’ascoltatore in un percorso emozionante e seducente dal Tango tradizionale, fino alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla ed alle composizioni originali di Furia e Scaccia. Un’esperienza artistica in cui il tango giunge fino alla sua massima evoluzione, trasformato, rivoluzionato. Il Festival, che quest’anno è giunto alla diciottesima edizione, è organizzato dall’associazione culturale Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, con il contributo della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni di Iglesias e Calasetta, e dell'Euralcoop-Conad.
Nella foto: Anna Tifu
|