Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloConcerti › Concerto di Natale con il Coro Polifonico
Red 2 dicembre 2016
Concerto di Natale con il Coro Polifonico
Il concerto dell’8 dicembre è dedicato al Santo Natale con la partecipazione del Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Il Coro Polifonico Turritano avrà l’apporto strumentale dell’arpista Erika Perantoni


SASSARI - Giovedì 8 Dicembre, alle ore 20:30, la chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari ospiterà l’ultimo appuntamento del Festiva Musicale “Melos”, un Progetto curato dal Centro Studi Saser. L'iniziativa, alla scoperta delle chiese storiche di Sassari ed Alghero, si è articolata nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre per concludersi a Dicembre. La formula di coniugare la buona musica con la storia e l’arte delle nostre chiese ha riscosso grande partecipazione di pubblico anche grazie alla presenza di due storici dell’arte, Alessandro Ponzeletti e Mario Matteo Tola, che hanno fatto riscoprire le preziosità storiche e artistiche dei nostri luoghi di culto storici.

Il concerto dell’8 dicembre è dedicato al Santo Natale con la partecipazione del Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Una formazione corale che ha conquistato numerosi traguardi in campo internazionale e la loro bravura è stata premiata in diversi concorsi.
Il Coro Polifonico Turritano avrà l’apporto strumentale dell’arpista Erika Perantoni, giovanissima artista sassarese diplomatasi col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca e vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
La serata si presenta come una interessante e ricca sintesi della cultura musicale polifonica dal 1400 ai giorni nostri.

Il programma, altamente impegnativo, si apre con una prima assoluta del pianista-compositore Roberto Piana dal titolo “Madòna dela Santa Clara”. Segue il “Praeter rerum seriem” del compositore franco-fiammingo Josquin Des Prez uno fra i più rappresentativi musicisti del Rinascimento. Di Beniamin Britten, noto compositore inglese, “Ceremony of Carols”. Seguono i “Quatre motets pour le temps de Noël” di Francis Poulenc e per concludere il “Pater noster” di John Pamintuan, musicista filippino che alterna la sua attività come cantante, compositore, direttore d’orchestra e ritenuto dalla critica di meritata fama internazionale. La presentazione storica e architettonica della chiesa di Santa Maria è affidata allo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti. Presenta la serata l'attrice Lella Cucca.

Nella foto: il Coro Polifonico Turritano
Commenti
13:18
Sarà l´Anfiteatro Ivan Graziani di Maria Pia ad Alghero ad ospitare il concerto il prossimo 4 agosto 2026 all´interno del tour nazionale che conta 40 tappe in tutta Italia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)