Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloConcerti › Mozart, Brahms e Ravel chiudono i Concerti di primavera
S.A. 18:32
Mozart, Brahms e Ravel chiudono i Concerti di primavera
Il 4 giugno l’ultima serata della rassegna 2026 di Ellipsis al Conservatorio di Sassari. La sala Sassu del Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari ospiterà alle 20.30 i pianisti Tomoko Mack Brzozowski e Kazimierz Brzozowski accompagnati dall’Ensemble Ellipsis, formato da Fortunato Casu (violino), Francesco Spanu (viola) e Fabrizio Meloni (violoncello)


SASSARI - I Quartetti per pianoforte e archi di Mozart e Brahms insieme alla Rapsodia Spagnola di Ravel chiuderanno giovedì 4 giugno alle 20.30 la rassegna Concerti di primavera dell’Associazione Culturale Musicale Ellipsis. La sala Sassu del Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari ospiterà alle 20.30 i pianisti Tomoko Mack Brzozowski e Kazimierz Brzozowski accompagnati dall’Ensemble Ellipsis, formato da Fortunato Casu (violino), Francesco Spanu (viola) e Fabrizio Meloni (violoncello). Tomoko Mack eseguirà il Quartetto in sol minore per pianoforte e archi K478 di Wolfgang Amadeus Mozart, mentre Kazimierz Brzozowski proporrà il Quartetto in sol minore n. 1 op. 25 per pianoforte e archi di Johannes Brahms. Fra i due quartetti, i due pianisti – coppia sul palcoscenico e nella vita – suoneranno insieme la Rapsodia Spagnola di Maurice Ravel. Si tratta di un affascinante percorso attraverso tre diverse declinazioni del rapporto tra pianoforte e scrittura cameristica, lungo epoche, linguaggi e sensibilità differenti.

Il Quartetto di Mozart, composto nel 1785, unisce l’equilibrio formale tipico del classicismo mozartiano a una tensione drammatica insolita, spesso associata in Mozart a un mondo emotivo più inquieto e profondo. Con la Rapsodia Spagnola di Ravel del 1907, il programma si apre poi a un universo sonoro completamente diverso, fatto di colori, suggestioni iberiche e raffinatezze timbriche, dove il colore diventa elemento strutturale del linguaggio musicale. A chiudere il programma sarà il Quartetto di Brahms composto nel 1861, una delle grandi opere cameristiche dell’Ottocento romantico che unisce densità contrappuntistica, slancio melodico e una forte tensione drammatica.

La rassegna Concerti di primavera, organizzata dall’Associazione Ellipsis e arrivata all’edizione numero 24, ha proposto a Sassari in dieci serate un percorso musicale ricco, articolato e di alto profilo artistico, offrendo al pubblico un programma capace di coniugare la grande tradizione cameristica con proposte originali, aperture internazionali e attenzione ai giovani talenti. Concerti di primavera è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune di Sassari, Ersu Sassari, Fondazione di Sardegna e il Conservatorio Canepa di Sassari. Parte del ricavato viene donato all’Associazione di oncologia Mariangela Pinna ODV.
Commenti
2/6/2026
Il viaggio della nona edizione di JazzAlguer prosegue e dopo il concerto in riva al mare sulla spiaggia di Mugoni, ci si prepara a tornare in cantina. Giovedì alle 18.30 nella Cantina di Santa Maria La Palma si esibirà il Tardo Hammer Trio
1/6/2026
A breve le nuove date per i concerti in programma a Cagliari e Alghero e tutte le informazioni utili per chi avesse acquistato i biglietti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)