Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Marketing innovativo: premio nazionale a quattro cagliaritani
Red 12 novembre 2016
Marketing innovativo: premio nazionale a quattro cagliaritani
Quattro studenti dell’Università degli Studi di Cagliari hanno vinto una competizione con iscritti di altri atenei italiani


CAGLIARI - Quattro studenti del corso di laurea magistrale in Economia manageriale e Scienze economiche dell’Università degli Studi di Cagliari hanno vinto una competizione sul marketing innovativo, battendo la concorrenza di studenti di altre università italiane (Luiss Università Guido Carli, Università degli Studi della Calabria, Università degli Studi di Palermo, Università di Bologna). Francesca Ghinami, Mattia Porta, Riccardo Raccis e Stefano Pala, coordinati dalla professoressa Francesca Cabiddu, hanno vinto la competizione lanciata dalla società iDIgital Srl nella piattaforma di “Innoventually”, una società che si occupa di Open Innovation.

Si trattava di predisporre un piano strategico di Innovation Marketing con lo scopo di permettere alla società organizzatrice di lanciare un servizio in maniera innovativa rispetto al passato. Durante lo svolgimento del progetto, il team ha dovuto lavorare a distanza. «Ciascuno di noi ha continuato il suo percorso di studi durante la partecipazione alla Challenge – racconta Porta - Riccardo era in Norvegia, Francesca in Belgio, entrambi per un tirocinio formativo. La distanza fisica non è stata un ostacolo, anzi. Avere persone che vivevano a contatto con altre realtà ha arricchito i nostri ragionamenti e il modo in cui abbiamo affrontato la competizione».

Decisiva per la vittoria la collaborazione con realtà locali, che ha determinato la qualità del progetto: «Come team non possiamo fare a meno di ringraziare chi ci ha dedicato il suo tempo e le sue competenze – prosegue lo studente - Felice Colucci, esperto di domotica a Sardegna ricerche, per averci rassicurato sulla fattibilità tecnica delle nostre proposte; Mario Mariani per lo scambio di opinioni e preziosi punti di vista; i ragazzi dello Ied Pierfrancesco Carta, Laura Syrbe, Andrea Pisanu, Federico Zoccheddu, che hanno collaborato alla realizzazione di un video promo della nostra proposta; il nostro dipartimento che ci ha messo nelle condizioni di lavorare in un ambiente sereno e stimolante. In particolare un grazie alla professoressa Francesca Cabiddu e al dottorando Moreno Frau per il sostegno umano e professionale che ci hanno assicurato».

Nella foto: i quattro studenti vincitori



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)