Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloConcerti › Musica identitaria sassarese al Comunale
S.A. 8 novembre 2016
Musica identitaria sassarese al Comunale
Al Teatro comunale di Sassari la manifestazione “50 anni e più di musica sassarese” che porterà sul palco musicisti, cantanti e canzoni che hanno contributo ad arricchire il filone della musica identitaria della città negli ultimi 50 anni.


SASSARI - La musica identitaria sassarese sarà protagonista oggi, 8 novembre, alle ore 20 al Teatro comunale di Sassari. È in programma, infatti, l'appuntamento canoro “50 anni e più di musica sassarese” che porterà sul palco musicisti, cantanti e canzoni che hanno contributo ad arricchire il filone della musica identitaria della città negli ultimi 50 anni.

L'iniziativa è dell'associazione 50&Più, con il patrocinio del Comune di Sassari, che vuole recuperare, conservare e valorizzare i motivi musicali e canori che hanno accompagnato i sassaresi per oltre cinquant'anni. Canzoni che hanno rappresentato la colonna sonora di una città che ha sempre dimostrato di essere legata alle sue tradizioni.

A suonare e cantare, presentati da Antonio Arcadu e Anna Rita Oggiano, saranno Gianni Paulesu, Luciano Simula, Giuseppe Manca, Pinuccio Cossu, Maria Pia Poddighe, Maria Speranza Russo, Giuseppe Fiori, Giuseppe Piroddu, Gavino Ruggiu e i gruppi Zeppara, Ruseddu ed Eredi Giuseppe Piras. Nel loro vasto repertorio saranno inserite le canzoni di Ginetto Ruzzetta e Giovannino Giordo, del Trio Sardinia e del Trio Latte Dolce quindi de La Cumpagnia e del Gruppo Ruseddu.

L'obiettivo è raccogliere fondi da destinare al restauro di un monumento cittadino, in via di definizione con l'amministrazione comunale, attraverso la vendita di due Cd che racchiudono trenta brani che rappresentano il meglio delle canzoni sassaresi. I due Cd saranno accompagnati da una riedizione aggiornata del libro “La canzone identitaria sassarese”, scritto da Gavino Ruggiu e edito da Nardini.
Commenti
19:10
Dopo l’annuncio dei protagonisti dell’evento "Note sotto la Torre - Pasquetta in musica per l’Asinara”, in programma a Porto Torres lunedì 6 aprile che vedrà sul palco di Piazza Colombo la band disco-funk italiana dei The Kolors, l’amministrazione turritana svela un altro nome d’eccezione che arriverà in città in occasione della Festha Manna 2026
30/3/2026
Il cantautore annuncia i live estivi a pochi giorni dal tour nei Palasport. Si esibirà il 25 luglio all’Alguer Summer Festival, portando dal vivo le canzoni del nuovo album Casa Paradiso insieme ai suoi grandi successi
26/3/2026
La scrittrice Neria De Giovanni interpreterà i monologhi da lei scritti in cui si presenteranno al pubblico cinque protagoniste deleddiane e sarà accompagnata dalla musicista Elisa Ceravola



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)