|
Marcello Orrù
13 settembre 2016
L'opinione di Marcello Orrù
Migranti, Sardegna diventi emergenza nazionale
L'ennesimo sbarco di clandestini avvenuto ieri (lunedì, ndr) [LEGGI] e all'arrivo previsto di migliaia di immigrati nei prossimi mesi mi spingono a richiamare per l'ennesima volta il presidente Pigliaru a non sottovalutare la drammatica situazione che la nostra Regione sta vivendo. Il silenzio della Giunta è assordante e molto preoccupante. La Sardegna non può sopportare ulteriori arrivi, occorre fermare il flusso dall'Africa.
E' ormai chiaro il tentativo del Governo di trasformare la nostra terra in un ghetto permanente per i migranti: la Sardegna come centro di accoglienza al centro del Mediterraneo. La nostra regione è la nuova Lampedusa. Tra i cittadini serpeggia la paura ed il timore e siamo in piena emergenza con rischi sia per quanto attiene la sicurezza e l'ordine pubblica, sia per quanto riguarda gli aspetti sanitari: sopratutto intorno a quest'ultimo aspetto, in qualità di vicepresidente commissione sanità, richiamo alla massima attenzione tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni.
Propongo che la Giunta Regionale crei una Task force operativa: è urgente come mai prima d'ora fermare il flusso degli arrivi, il silenzio del presidente Pigliaru sull'emergenza clandestini in Sardegna è disarmante. Il presidente della Regione dovrebbe assumere una posizione formale e pretendere che il Governo affronti il problema-immigrazione in Sardegna come un'emergenza nazionale. Siamo al caos più totale, urge la massima fermezza.
* consigliere regionale e vicepresidente Commissione Sanità e Politiche sociali
|