|
A.B.
7 aprile 2016
Ammortizzatori in deroga: 8,6milioni per la Sardegna
Firmato questa sera, nella sede del Centro Regionale di Formazione Professionale, in via Caravaggio a Cagliari, l’Accordo Istituzionale sugli Ammortizzatori Sociali in deroga per l’anno in corso. Il documento è stato sottoscritto dall’assessore del Lavoro Virginia Mura per la Regione Sardegna, e dai rappresentanti della sede regionale dell’Inps e delle associazioni sindacali e imprenditoriali

CAGLIARI - È stato firmato questa sera (giovedì), nella sede del Centro Regionale di Formazione Professionale, in Via Caravaggio, a Cagliari, l’Accordo Istituzionale sugli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno in corso. Il documento è stato sottoscritto dall’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura e dai rappresentanti della sede regionale dell’Inps e delle associazioni sindacali e imprenditoriali.
Per il 2016, le risorse assegnate alla Sardegna dai Ministeri dell’Economia e delle Finanze e del Lavoro ammontano ad 8656537euro, riservati alla concessione o proroga, in deroga alla vigente normativa, dei trattamenti di cassa integrazione guadagni e di mobilità per l’anno 2016. Questa dotazione comprende la somma di 432827euro (pari al 5percento del totale), che le normative consentono di utilizzare in deroga ai criteri contenuti nell’Accordo, e che si è stabilito sia riservato ai lavoratori che, con il periodo di ammortizzatore sociale in deroga autorizzato per il 2016, maturano i requisiti per la pensione.
Con l’Accordo sottoscritto oggi, in particolare, viene stabilito chi, a quali condizioni ed attraverso quali modalità, anche tecniche, potrà accedere agli ammortizzatori sociali in deroga nell’anno in corso. Il testo dell’Accordo sarà integralmente pubblicato nel sito internet istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna, nel portale del Sistema Informativo del lavoro Sardegnalavoro e, per estratto, sul Buras.
|