Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaOpere › Ex Cotonificio, progetto in mano ai residenti
S.A. 12 febbraio 2016
Ex Cotonificio, progetto in mano ai residenti
Sono stati avviati i tavoli tematici attraverso i quali i residenti si faranno interpreti dei bisogni della collettività. Un contatto diretto e costante per concorrere a trasformare il sito degradato di via Marconi ad Alghero


ALGHERO - Grande partecipazione dei residenti di Sant’Agostino per conoscere le linee guida del progetto di riqualificazione dell'ex Cotonificio: da simbolo del degrado a cuore pulsante della città. L’incontro di venerdì scorso nel salone del Santissimo Nome di Gesù, alla presenza del sindaco Mario Bruno, con gli assessori Cacciotto e Cherchi, ha coinvolto i cittadini per raccogliere idee e proposte sul migliore utilizzo degli spazi per la futura gestione del complesso. Sono stati avviati i tavoli tematici attraverso i quali i residenti si faranno interpreti dei bisogni della collettività. Un contatto diretto e costante per concorrere a trasformare il sito degradato di via Marconi.

La rinascita dell'ex Cotonificio ha un’idea di base progettuale che conta su un finanziamento regionale di 3.176.000 euro. L'area dispone di un'ampia zona verde di oltre 1000 metri quadri da utilizzare come parco urbano e spaziosi luoghi oltre 1.600 metri quadri da destinare alle più diverse attività e laboratori, compresa una sala convegni-teatro attrezzata. Mostre, attività sociali, sala conferenze, spazi per la socializzazione, sono i tratti principali che caratterizzano la visione futura dell’ex fabbrica.

Costituiti i tavoli tematici composti dai residenti, con il compito di approfondire modelli di utilizzo e di gestione futura degli spazi. D’ora in avanti saranno impegnati su tre fronti: spazi interni, spazi esterni e socializzazione tra persone. I gruppi tematici sono aperti alla partecipazione di tutti. La sintesi del lavoro svolto sarà correlata alla fase di definizione relativa all’utilizzo e alla gestione del nuovo cuore pulsante della città, che dovrà guardare alla socializzazione coniugata alla creazione di nuova impresa.

Nella foto: l'amministrazione comunale nell'incontro con i residenti
10:29
A questi si aggiungono 400mila euro per la valorizzazione delle terme di Benetutti: «E´ il primo atto concreto nel quadro di una nuova svolta istituzionale all’ex Provincia» è l´annuncio da Palazzo Sciuti. Ma in Riviera del Corallo in molti storcono il naso per una evidente sproporzione negli investimenti strategici
2/2/2026
Via Fratelli Accardo – Artigiani, Gruppo Forza Italia Alghero: propaganda al posto degli atti. Altro fallimento amministrativo conclamato: la verità viene a galla, dichiarano i consiglieri comunali Tedde, Caria, Ansini, Bardino e Peru
1/2/2026
La maggioranza algherese risponde alle opposizioni dopo la presa di posizione di uno dei partiti che la stessa maggioranza la compone: «Massima attenzione alla rigenerazione urbana dell´area. Fin dall´insediamento la maggioranza ha avviato le attività per portare a compimento le iniziative volte ad eliminare la situazione di disagio che è rimasta tale da tempo immemore»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)