Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroSpettacoloTeatro › A Macomer, cala il sipario su Io sono Misia
A.B. 6 febbraio 2016
A Macomer, cala il sipario su Io sono Misia
Si conclude domani, nel Padiglione Tamuli delle Ex Caserme Mura di Macomer, il tour isolano della piece che vede sul palco Lucrezia Lante della Rovere


MACOMER - Il fascino ed il mistero di Misia Sert, donna straordinaria e figura di spicco nella temperie culturale e mondana della Parigi della Belle Epoque, in “Io sono Misia/L’ape regina dei geni” di Vittorio Cielo, per la regia di Francesco Zecca, con un'intensa Lucrezia Lante della Rovere, che presta volto e voce all'incantevole e seducente, bellissima, musa di artisti e ninfa egeria di Sergej Diaghilev, il fondatore dei celeberrimi Ballets Russes, nonché amica (e rivale) di Coco Chanel, ritratta da Renoir, Vuillard, Toulose-Lautrec, Bonnard, Valloton ed immortalata da Marcel Proust nella “Recherche”, e da Jean Cocteau, che si ispirò a lei per l'eroina del suo “Thomas l'imposteur”.

Un raffinato ed emozionante (auto)ritratto di una figura di primissimo piano nella capitale francese al massimo del suo splendore, in tournée nell'Isola (sotto le insegne del Cedac, per la stagione de La Grande Prosa nell'ambito del Circuito Multidisciplinare della Sardegna). Dopo il debutto di giovedì al Cine/Teatro Olbia di Olbia, e la replica di venerdì al Teatro Civico di Alghero), oggi (sabato), alle ore 21, lo spettacolo sarà al Teatro San Bartolomeo di Meana Sardo, mentre domani, alla stessa ora, il tour isolano si concluderà nel Padiglione Tamuli delle Ex Caserme Mura di Macomer.

Io sono Misia (dopo il felice debutto in esclusiva al Festival dei Due Mondi di Spoleto ed al Festival La Notte dei Poeti al teatro romano di Nora) ritorna in terra d'Ichnusa, con tutta la suggestione di un viaggio nelle atmosfere della Belle Epoque, quando Parigi era al centro dell'Europa, e del mondo: in un ennesimo brindisi alla vita, Misia rievoca gli incontri più significativi della sua lunga e movimentata esistenza, il suo ruolo d'ispiratrice, consolatrice e consigliera, e scopritrice di talenti. Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Devlata, in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Progetto Goldstein, impreziosito dalle scenografie evocative, ma essenziali, di Gianluca Amodio e dai costumi disegnati da Alessandro Lai, con le luci di Pasquale Mari e le musiche firmate da Diego Buongiorno.

Nella foto: Lucrezia Lante della Rovere
10:32
La produzione, firmata da Mario Lubino e Margherita Frau, si ispira all´Inferno del grande poeta fiorentino e propone un intenso percorso teatrale all’interno dell’opera dantesca. Appuntamento sabato 31 gennaio
26/1/2026
Sabato 31 gennaio nel Salone-Teatro della Chiesa della Mercede ad Alghero, alle ore 18.30 verrà rappresentata una nuova commedia di Guido Sari, dal titolo L’Il·lusionista.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)