Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › Toscana vs Sardegna, risponde Ganau
A.B. 5 febbraio 2016
Toscana vs Sardegna, risponde Ganau
«Sono abbastanza esterrefatto dalle parole del presidente del Consiglio Regionale toscano, dopo che anche in Conferenza dei presidenti dei Consigli si è discusso e si sono approvati i documenti sulla specialità. Credo che tra l´altro parli senza conoscere le cose: basterebbe leggersi il rapporto definitivo appena presentato dall´inchiesta della Bicamerale sulle Regioni a Statuto speciale, per capire che sta dicendo cose non vere», replica il presidente della massima assise sarda


CAGLIARI - «Sono abbastanza esterrefatto dalle parole del presidente del Consiglio Regionale toscano, dopo che anche in Conferenza dei presidenti dei Consigli si è discusso e si sono approvati i documenti sulla specialità. Credo che tra l'altro parli senza conoscere le cose: basterebbe leggersi il rapporto definitivo appena presentato dall'inchiesta della Bicamerale sulle Regioni a Statuto speciale, per capire che sta dicendo cose non vere». Così, il presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Gianfranco Ganau replica tramite l'agenzia di stampa Dire al massimo rappresentante dell'Assemblea toscana Eugenio Giani, secondo il quale servirebbe la volontà politica «di dire che le Regioni a Statuto speciale non hanno più alcun senso» [LEGGI].

Dura la risposta di Ganau, che sottolinea: «Intanto non è vero che prendiamo più soldi di altri, se Giani andasse a vedere scoprirebbe che la Sardegna ha un trasferimento da parte dello Stato inferiore rispetto a quello delle altre Regioni. Abbiamo poi funzioni, come quella della Sanità, totalmente a carico nostro. Se andasse a vedere, Giani poi scoprirebbe che la Sardegna compartecipa al ripianamento dei debiti dello Stato quanto le altre Regioni, non si capisce quindi di cosa stiamo parlando». Il sostegno alle iniziative sportive «è una scelta che è stata fatta per promuovere la Sardegna come meccanismo di co-marketing, non è una sponsorizzazione». Cresce di intensità lo scontro “tirrenico” fra Toscana e Sardegna sulle Regioni a Statuto speciale. Ad accendere le polveri in mattinata il presidente dell''assemblea toscana Eugenio Giani, che nel chiedere decisioni “politiche” sull'abolizione delle Regioni autonome, ha aggiunto il carico da undici dell'accusa alla Sardegna di finanziare con «centinaia di migliaia di euro, perchè ha i soldi per farlo e io in Toscana non li ho» le squadre sportive.

Un'accusa che l'omologo sardo Gianfranco Ganau, numero uno dell'assemblea sarda, non lascia passare. «Noi utilizziamo anche l'eccellenza dello sport per promuovere i nostri prodotti, il turismo e la cultura della nostra regione. In Toscana sono liberi evidentemente di fare altro, le competenze in questo campo sono loro e le esercitano in maniera diversa, ma da qui a dire che non hanno alcun senso le Regioni Statuto speciale ce ne passa. Oltre che scarsa conoscenza, mi pare si manifesti anche una controtendenza - è l'ultima stoccata di Ganau - In un momento in cui invece si va nella direzione di prendere a modello le eccellenze e le migliori pratiche delle Regioni a Statuto speciale, per trasferirle alle Regioni cosiddette ordinarie, e costituire quel regionalismo differenziato che è il modello a cui aspiriamo».

Nella foto: Gianfranco Ganau



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)