Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaLavoro › Sotto l´albero il salva-In house
M.V. 26 dicembre 2015
Sotto l´albero il salva-In house
La promessa-regalo è dell´assessore regionale Raffaele Paci in consiglio: annuncia la determina dell’Agenzia Regionale del Lavoro che mette a disposizione le risorse richieste dai Comuni di Sorso e Alghero


ALGHERO - Il Natale porta l'attesa buona notizia sul fronte squisitamente lavorativo per i dipendenti ex lsu della città di Alghero (e di Sorso). In occasione dell'ultima riunione di Consiglio regionale è stato l'assessore alla programmazione Raffaele Paci ad annunciare una imminente determina dell’Agenzia Regionale del Lavoro che mette a disposizione le risorse richieste dai Comuni di Sorso e Alghero per la prosecuzione degli interventi in capo ai lavoratori In house.

C'è di più: «In finanziaria – ha detto Paci – metteremo a disposizione ulteriori risorse in bilancio per coprire le necessità del prossimo anno». La notizia era attesa da settimane dopo le forti richieste dei sindaci delle due città e sindacati che avevano anche partecipato ad alcune riunioni di Commissione dedicate all'argomento. «Non possiamo più aspettare oltre, bisogna passare velocemente ai fatti» aveva dichiarato Mario Bruno sottolineando, rivolgendosi alla regione, «che con tutte le forze si è chiamati a scongiurare eventuali licenziamenti».

Sarà importante adesso capire quanto l'Agenzia regionale destinerà alla società Alghero in House tra determina dell'agenzia e finanziaria, a fronte dei 650mila euro indispensabili per permettere il regolare funzionamento della partecipata anche per il 2016 [LEGGI]. In attesa della decisione della regione il comune di Alghero aveva dovuto attivare nei tempi di legge le procedure di esubero previste dal Piano industriale approvato dal consiglio comunale che prevede contratti di solidarietà di tipo B e l´accompagnamento di tre lavoratori al prepensionamento.

Le rassicurazioni dell'assessore Paci in aula non sono piaciute del tutto giù al consigliere regionale Marco Tedde che sull'aromento aveva presentato un emendamento poi bocciato: «Va bene la determina dell’Agenzia ma non è ancora chiaro se ci sia la volontà di salvaguardare la posizione di questi lavoratori e i servizi svolti dalle società per la manutenzione degli edifici e del verde pubblico e la gestione delle strade» ha dichiarato l'onorevole di Forza Italia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)