Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariAmbienteCommercio › L´effigie della Vergine torna al Mercato
Red 13 dicembre 2015
L´effigie della Vergine torna al Mercato
Una piccola cerimonia con l´arcivescovo Paolo Atzei all´esterno della nuova struttura di Sassari. Al via il “Mercatino di Natale" nell´area dello storico mercato


SASSARI – Una piccola cerimonia, alla presenza del sindaco di Sassari Nicola Sanna e dell'arcivescovo Paolo Atzei, per “salutare” il ritorno della Madonnina sul muro esterno del nuovo mercato civico di Sassari. Sabato mattina l'amministrazione comunale e tanti cittadini si sono ritrovati all'ingresso del nuovo mercato civico per scoprire il quadro della Vergine con bambino. L'effigie è stata sistemata sul lato della struttura mercatale che guarda in direzione di viale Umberto e del ponte Rosello.

Una collocazione simile a quella che doveva avere sino a una quindicina di anni fa, quando venne rimossa in occasione dell'avvio dei lavori per il nuovo mercato. «Una effigie – ha ricordato il primo cittadino – verso la quale i sassaresi hanno sempre dimostrato attenzione, portando ogni giorno fiori in devozione alla Vergine». E l'affissione del grande quadro sulla parete esterna del mercato sembra voler dare continuità a quanto già era stato fatto nella seconda metà degli anni Sessanta del Novecento quando, con l'allora arcivescovo Paolo Carta, l'effigie veniva collocata sul muro del mercato, in viale Umberto. «Un'attenzione al settore del Commercio – ha detto padre Paolo Atzei – per non dimenticare le giustizie civili che devono animare la società e ricordarne l'aspetto religioso».

Dopo la cerimonia il sindaco, l'arcivescovo, gli assessori comunali con alcuni dirigenti comunali hanno fatto una visita all'interno del mercato e si sono intrattenuti con cittadini e i titolari dei box vendita. Quindi tappa all'area del marcato storico dove questa mattina ha preso il via il “Mercatino di Natale”, con numerosi stand di artigianato locale. L'iniziativa è organizzato dall'associazione Artigiani in piazza, con il patrocinio del Comune, e si svolgerà nel vecchio mercato dal 12 dicembre al 6 gennaio.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)