Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Fi, Ncd, Pd nervi tesi in Aula. Igiene, appalto imminente
S.A. 24 settembre 2014 video
Fi, Ncd, Pd nervi tesi in Aula
Igiene, appalto imminente
Prova di forza della Maggioranza che fa propria la mozione presentata da Forza Italia sulla necessità di frazionare gli appalti per sostenere le piccole e medie imprese del territorio. L´opposizione si spacca con Pd, Ncd e Fi che escono dall´aula, mentre Ferrara del M5S vota favorevole. Le immagini del Consiglio comunale


ALGHERO - Consiglio comunale frizzante e produttivo quello andato in scena ieri (martedì) ad Alghero, con un forte dibattito incentrato sulla mozione presentata da Forza Italia sull'applicazione del Codice dei contratti pubblici in tema di frazionamento degli appalti. Una questione quanto mai sentita da tutti i consiglieri, anche in previsione dell'imminente pubblicazione del nuovo bando sulla nettezza urbana.

Dibattito che ha così finito per riguardare quasi esclusivamente il nuovo appalto dei rifiuti. Maggioranza e opposizione così si son trovati su posizioni opposte circa l'iter di espletamento dell'appalto: Daga (Pd), Pais (Fi), Piras (Ncd) e colleghi di minoranza hanno convenuto sulla necessità d'includere anche il bando sull'igiene urbana nello spacchettamento; consiglieri di maggioranza, giunta e sindaco più che decisi nel bruciare le tappe, dare continuità amministrativa (già due Commissioni si sono occupate del capitolato) e bandire la gara che porterà entro i primi mesi del 2015 al rinnovato servizio. Posizione unanime e condivisa: tanto che Pietro Sartore ha proposto l'emendamento che cassava il passaggio della mozione che voleva includere nello spacchettamento dei futuri appalti anche la gara per la gestione del servizio di igiene.

Posizione che ha mandato in tilt Forza Italia (che ha così deciso di ritirare la mozione) e Partito democratico (il consigliere Daga sulla questione aveva già in passato espresso la netta contrarietà, caldeggiando la possibilità d'intervento della Multiss). Opposizione, senza il Movimento 5 Stelle, che ha deciso di abbandonare l'aula e non partecipare alla votazione: mozione così fatta propria, emendata e approvata all'unanimità dalla Maggioranza a cui si è aggiunto il voto favorevole di Ferrara (M5S).
Commenti

9/9/2025
A dare il benvenuto erano presenti il sindaco Giuseppe Mascia, l´assessora alle Politiche educative Nicoletta Puggioni, i dirigenti dei settori interessati e il personale che formerà e guiderà i volontari in questo percorso



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)