Consegnate le prime tre aule del complesso di Santa Chiara al Dipartimento di Architettura. Emozione tra i presenti. Le immagini dell´inaugurazione e le interviste al Magnifico Rettore Attilio Mastino e il direttore del Dipartimento Arnaldo Cecchini
ALGHERO - «Una scommessa vinta». Così il Magnifico Rettore dell'Università di Sassari, Attilio Mastino, ha commentato l'inaugurazione ad Alghero del complesso di Santa Chiara con la consegna delle prime aule al Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica. Le prime tre saranno subito operative, per le altre ci sarà da attendere qualche settimana.
Ma è evidente la soddisfazione dei presenti per la conclusione di un percorso durato anni, caratterizzati dal restauro dell'ex ospedale ma anche da fasi alterne nei rapporti tra l'ateneo e l'ente. Il primo a parlare dopo il rettore è il direttore Arnaldo Bibo Cecchini, seguito dal sindaco Stefano Lubrano, il prorettore Aldo Maria Morace, l'ex direttore (e progettista della struttura) Vanni Macciocco e il preside della Facoltà di Giurisprudenza Vanni Macciocco, uno tre membri (insieme ai professori Corrias e Delrio) del comitato che ha partorito il progetto.
Nei ringraziamenti comunque ci sono tutti: dall'ex rettore Maida agli studenti e docenti, dai dirigenti degli uffici ai realizzatori dell'opera, quelle manovalanze che hanno dimostrato la loro sensibilità verso un luogo storico, «uno dei più belli per una sede universitaria di tutto il Mediterraneo» ci ha tenuto a sottolineare Mastino. Senza dimenticare i consiglieri e le giunte algheresi che si sono succedute nel tempo e che hanno sostenuto la decisione del Comune di destinare all'università uno dei gioielli del patrimonio cittadino. La giornata memorabile dell'ateneo è proseguita con i vari appuntamenti per l'inaugurazione del 452° anno accademico.
Commenti