Troppe le assenze tra i banchi della maggioranza di Centrosinistra e così l'opposizione - che avrebbe potuto garantire l'inizio della seduta - ha preferito non fare da stampella. Polemiche con Di Nolfo che straccia il documento urgente dei Riformatori. Le immagini
ALGHERO - E' saltata questo pomeriggio (martedì) la seduta del Consiglio comunale ad Alghero. La mancanza del numero legale non ha consentito l'inizio della seduta, la seconda in programma nel mese di aprile, dopo una lunga pausa. Tenuto dunque conto delle assenze nel Pd - Gavino Tanchis, Enrico Daga e Gavino Scala - la minoranza ha abbandonato l'Aula alla seconda chiamata (ore 17) della presidente Gabriella Esposito che, applicando la normativa vigente, non ha tollerato ritardi. Una buona pratica che potrebbe aprire un nuovo corso, quello della puntualità ed educazione nei confronti della città e degli organi di informazione. Il ritardo, perfino di ore, infatti, era ormai diventato, già dagli anni passati, una spiacevole prassi.
Marco Tedde (Pdl) punta il dito. «Anche oggi le assenze della maggioranza di sinistra hanno determinato la mancanza del numero legale del Consiglio Comunale. L’opposizione compatta è stata costretta ad abbandonare l’aula per far emergere le gravi contraddizioni di una Amministrazione che non riesce a gestire neanche le sedute consiliari» ha dichiarato il capogruppo Popolo della Libertà. «L’ennesima dimostrazione della tendenza allo sfascio della sinistra cittadina. Un’altra brutta pagina scritta dal Sindaco Lubrano e dalla sua maggioranza che mentre Alghero è abbandonata a se stessa, con le famiglie e le imprese che affondano in una crisi straordinaria, continuano a giocare al “Risiko” delle poltrone» ha concluso l'ex primo cittadino Marco Tedde.
Valdo Di Nolfo straccia il documento. Visibilmente irritato il consigliere comunale di AlgueRosa, Valdo Di Nolfo [GUARDA], che ha stracciato il documento urgente (e per questo all'attenzione del Consiglio) protocollato a Sant'Anna da parte del gruppo dei Riformatori sulla questione depuratore e Calich. Mozione volta ad impegnare il sindaco affinché inoltrasse in regione la richiesta di un commissario ad acta. «Zanetti ha dimostrato la grande urgenza del documento» ha esclamato Di Nolfo.
Luca Madau, Pd Alghero: In questi giorni ho letto dichiarazioni secondo cui le imprese sarebbero state utilizzate come un "bancomat" per finanziare il servizio di igiene urbana. È un’affermazione che può colpire l’opinione pubblica, ma che merita di essere verificata alla luce dei dati
I Riformatori sardi Alghero chiedono all’Amministrazione comunale di rivedere l’impostazione tariffaria, evitare un aumento sproporzionato sulle utenze non domestiche, utilizzare una quota dell’avanzo per contenere il peso della Tari
Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero, interviene dopo il dibattito in Consiglio comunale: È un colpo diretto a imprese, commercianti, artigiani, pubblici esercizi e attività produttive
Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla delibera approvata in Consiglio comunale: Un’operazione che avrebbe richiesto un’istruttoria completa. Invece la delibera ha bruciato tutte le tappe
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13