Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «In Secal un indagato». Salvatore Marino: «indegno»
Red 1 dicembre 2012 video
«In Secal un indagato»
Salvatore Marino: «indegno»
L'ex assessore Pais parla di rappresentazione "burlesque" di selezioni che avrebbero fatto meglio risparmiare alla città. E punta il dito contro la presidenza Secal. Ascolta la difesa del neo presidente Marino


ALGHERO - Chiusa la prima fase di verifica a Sant'Anna, come ribadito al microfono di Alguer.it dal sindaco Stefano Lubrano [GUARDA], ma non si placa la polemica politica intorno alle ultime nomine del Consiglio d'amministrazione del Parco di Porto Conte, di Secal e In House. Da una parte (la maggioranza) arriva l'annuncio di una dettagliata mozione consiliare per procedere ad un proporzionale azzeramento di tutti gli emolumenti e costi delle cariche di sotto-governo, in ossequio a quanto voluto e votato all'unanimità per l'assemblea di Casa Gioiosa, dall'altra (la minoranza) l'accusa di aver messo in scena una «rappresentazione burlesque di selezioni che avrebbero fatto meglio risparmiare alla città».

Lo sottolinea l'ex assessore comunale Michele Pais (Pdl), che pensa che si sarebbe potuto evitare «di umiliare e mortificare quei cittadini che hanno mandato i loro curriculum credendo in selezioni serie». Ma il consigliere comunale, partendo da una posizione assolutamente garantista - ci tiene a sottolineare - punta il dito contro la figura prescelta dal Primo cittadino per la presidenza della Secal, l'ex assessore al Lavoro Salvatore Marino (che risulterebbe indagato, a vario titolo, insieme ad altri 22 amministratori ed ex amministratori locali in riferimento all'inchiesta che vede coinvolta anche la presidente della Provincia Alessandra Giudici).

«E' perlomeno incomprensibile come questa maggioranza - sottolinea Pais - dopo essersi riempita la bocca con principi di trasparenza, partecipazione, selezione e legalità, abbia scelto alla guida della Secal, su precisa indicazione di partiti fortemente giustizialisti riferibili all’area di Sel e Alghero Migliore, qualcuno che risulta essere attualmente indagato per reati proprio contro la pubblica amministrazione». «Una situazione questa che, per mia convinzione personale, non creerebbe ne crea nessun impedimento alla nomina, stante la presunzione di innocenza sino alla sentenza definitiva di condanna, nel caso specifico non essendoci stato neanche un rinvio a giudizio - conclude Pais - ma che per gli appartenenti all’area della sinistra giustizialista, per coerenza, non dovrebbe essere minimamente compatibile».

Salvatore Marino non ci sta. L'ex assessore al lavoro della giunta provinciale presieduta da Alessandra Giudici, oggi presidente della società che gestisce i tributi comunali ad Alghero, precisa la sua posizione in merito al procedimento in cui - suo malgrado - risulta coinvolto insieme a molti altri consiglieri e amministratori provinciali e regionali, ma su cui - sottolinea - esiste si, una richiesta di rinvio a giudizio da parte del Giudice per le indagini preliminari, datata dicembre 2011, ma anche una presa d'atto del Gup che a breve potrebbe anche pronunciarsi per l'archiviazione.
Commenti

20:01
Luca Madau, Pd Alghero: In questi giorni ho letto dichiarazioni secondo cui le imprese sarebbero state utilizzate come un "bancomat" per finanziare il servizio di igiene urbana. È un’affermazione che può colpire l’opinione pubblica, ma che merita di essere verificata alla luce dei dati

12:00
Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero, interviene dopo il dibattito in Consiglio comunale: È un colpo diretto a imprese, commercianti, artigiani, pubblici esercizi e attività produttive
13:11
I Riformatori sardi Alghero chiedono all’Amministrazione comunale di rivedere l’impostazione tariffaria, evitare un aumento sproporzionato sulle utenze non domestiche, utilizzare una quota dell’avanzo per contenere il peso della Tari
9:23
Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla delibera approvata in Consiglio comunale: Un’operazione che avrebbe richiesto un’istruttoria completa. Invece la delibera ha bruciato tutte le tappe
2/8/2026
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
1/8/2026
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
1/8/2026
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»
1/8/2026
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo
1/8/2026
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)