Discussione in Aula delle mozioni presentate dal Movimento 5 Stelle. Approvata l'adesione del comune al portale "Decoro Urbano". Sospesa quella sul divieto allo sfruttamento degli animali in esibizioni e circhi. Le immagini integrali della seduta
ALGHERO - La seduta odierna (mercoledì) del Consiglio comunale, dopo una riunione di maggioranza, si è aperta con l'esposizione delle mozioni presentate dal Movimento 5 Stelle. La prima esposta dalla consigliera M5S, Giorgia Di Stefano, riguarda l'adesione del Comune al sito Decoro urbano.org: «Uno strumento informatico innovativo e gratuito - lo ha definito l'esponente grilllina - in cui l'amministrazione può diventare attiva, facendosi carico delle segnalazioni da parte dei cittadini».
Il provvedimento, con il "beneplacito" dell'assessore all'Ambiente, Chiara Rosnati, è stato approvato all'unanimità. Dopo il rinvio alla prossima adunanza pubblica della mozione sull'inserimento dell'ente comunale al sito Salvare il paesaggio.org, sempre la Di Stefano ha illustrato il terzo punto all'ordine del giorno: il divieto in città a esibizioni e circhi con animali. «E' il momento di andare avanti e usare altri strumenti per divertirci» ha dichiarato la consigliera che ha citato Torino, Bologna e Ferrara come centri già virtuosi in cui si è adottata una normativa ad hoc, in alcuni casi bocciata dal Tar.
Perplessità sul divieto assoluto in nome dei pronunciamenti dei tribunali amministrativi sono state mostrate in aula dai consiglieri di maggioranza e opposizione, più propensi ad un regolamento che disciplini la questione, evitando di incorrere in sanzioni e complicazioni giudiziarie. Su questo orientamento, dopo una riunione di capogruppo, la mozione è stata sospesa.
Nella foto: Giorgia Di Stefano
Commenti