Il 36enne Giorgio Giorgi, originario di Velletri, ma ormai algherese d’adozione, dopo aver conquistato il titolo italiano Overall, ha trionfato anche nella Coppa Italia Formula Windsurfing
ALGHERO – Da sempre, Alghero è un paradiso per chi ama gli sport acquatici. E da sempre, si dice che chi arriva ad Alghero se ne innamori. Giorgio Giorgi incarna perfettamente lo sportivo stregato dalla Riviera del Corallo. Nato a Velletri 36 anni fa, Giorgi vive ad Alghero da otto anni. Fisico atletico (190cmx94 kg), tesserato per il Windsurf dello Stretto, di Reggio Calabria, da anni fa incetta di titoli sulle acque nazionali.
Tra l’altro, nel 2004 si è aggiudicato il “Circuito Italiano Coppa Italia Formula Windsurfing” a Livorno; l’anno dopo è arrivato terzo nella stessa gara, disputata a Piombino. Secondo posto nel Campionato Italiano Slalom 2006 ad Alghero, nel 2007 si è piazzato quinto nel Campionato Italiano Wawe. Due terzi posti nel 2008: nella Coppa Italia Slalom a Noli e terzo assoluto nel Circuito Italiano Slalom Coppa Italia. Secondo nella Long Distance Ajò Classic 2009 e quarto nel Campionato Italiano Slalom dello stesso anno. Ha vinto la Fun Race Windsurf di San Teodoro e…vento 2010, per la categoria Wind e Kite. La scorsa stagione si è laureato Campione Italiano Overall.
Ora, festeggia un nuovo successo, la Coppa Italia Formula Windsurfing 2012, competizione in tre tappe conclusasi a Civitavecchia, precedendo Volpini e Giovini. Per Giorgio, la tappa decisiva è stata la seconda, quella disputata e vinta a Reggio Calabria. Nella prima giornata, ha vinto tutte e tre le prove in programma, domando costante vento da nord (il cosiddetto “Termico dello Stretto”), che soffiava fino a 15 nodi. Nella seconda giornata (quattro prove, con 13 nodi in partenza e 14-16 di bolina in aumento sul tracciato), ha controllato i suoi avversari, dando anche a tutti una lezione di sportività. Infatti, ha prestato una delle sue vele ad un avversario che aveva rotto la propria. Un esempio di sport e lealtà.
Commenti