La notte scorsa i vigili del fuoco del Distaccamento di Alghero sono intervenuti alle 2 riuscendo a contenere il rogo all´alba. L´emergenza continua nell´amministrazione Lubrano
ALGHERO - Ennesimo incendio nel campo Rom di Fertilia. Intorno alle 2 una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Alghero è intervenuta su un vasto cumulo infuocato di materiali vari e rifiuti speciali. Sul posto hanno operato sei unità con due autobotti, della quale una ha fatto spola con l’abitato di Fertilia per il rifornimento idrico dall’idrante posto in prossimità della piazza principale.
Presente anche una pattuglia della polizia del commissariato di Alghero e una pattuglia del corpo forestale. La densa colonna di fumo nero sprigionata dalla combustione di materiale plastico ha invaso Fertilia. Per l’estinzione completa dell’incendio si è reso necessario l’intervento di una terna gommata, inviata dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari, che ha provveduto a smassare l’enorme quantità di materiali coinvolti nell’incendio.
L’intervento ha posto in evidenza la gravissima situazione dal punto di vista igienico - sanitario e ambientale, con enormi quantitativi di materiali pericolosi (carcasse d’auto e di imbarcazioni, bombole di gpl, batterie, contenitori di olii esausti, televisori, elettrodomestici ecc. ecc. ). Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono concluse all'alba. L'emergenza continua, dunque, e ora l'amministrazione firmata Lubrano dovrà affrontare la questione individuando la soluzione per la gestione della comunità Rom in città.
Commenti