Principio d´incendio sedato grazie alla tempestività di alcuni titolari degli stabilimenti balneari. Un ritardo e sarebbe scoppiato l'inferno. L´intervento dei vigili del fuoco. Le immagini
ALGHERO - Grave pericolo scampato ad Alghero, che ha rischiato di mandare in fumo parte del polmone verde urbano sulla costa di Maria Pia. Intorno alle ore 18 di ieri (venerdì), infatti, alcuni ragazzini avrebbero tentato di appiccare fuoco alla pineta, all'altezza dello stabilimento balneare della Conchiglia, in zona Hermeu, per poi scappare a gambe levate. Provvidenziale l'intervento dei titolari delle concessioni, che insospettiti dall'odore acre del fumo si sono allarmati e armati di estintori hanno prontamente sedato le fiamme.
Successivamente, gli stessi titolari degli stabilimenti, hanno immediatamente informato i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona. Il fatto - secondo alcune testimonianze di bagnanti e balneari - non sarebbe isolato, e si sarebbe già verificato il mese scorso. Una risposta poco confortante all'
appello inviato solo qualche settimana fa dal sindaco, che chiedeva «ai cittadini che come noi amano Maria Pia e le altre zone belle della città di fare uno sforzo, cioè di ricordarsi che l'amore per Alghero si deve manifestare anche evitando di compiere gesti poco civili».
Pineta di Maria Pia, terra di nessuno. Nonostante gli sforzi profusi dalla scorsa amministrazione comunale (in realtà molto pochi) e da quella attuale, che qualche settimana addietro annunciava un presidio fisso (anche in questo caso mai effettivamente attuato), è l'inciviltà di molti cittadini e turisti a mettere a repentaglio la Pineta di Alghero. Oltre al rischio incendio a causa, forse, di qualche bravata per noia, in alcune zone regnano sporcizia e incuria.
Commenti